Connect with us

Alto Adige

Insegnanti statali: adeguamento economico per 64,5 milioni di euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Recentemente, una delegazione della Provincia di Bolzano e i quattro sindacati di categoria hanno avviato i negoziati sul primo contratto collettivo per l’adeguamento contrattuale per il personale delle scuole statali. Oggi (26 ottobre) le parti hanno siglato il primo accordo parziale che definisce gli importi, scaglionati, da erogare per il triennio 2022-2024.

64,5 milioni di euro per il triennio 2022-2024

Per gli oltre 10.000 insegnanti delle scuole statali sono state negoziate tre aree: l’aumento del compenso individuale accessorio, la gestione più flessibile del premio di rendimento e una retribuzione più flessibile in favore del personale distaccato. In totale, la Provincia prevede di erogare per l’adeguamento complessivo 64,5 milioni di euro24,5 milioni di euro sono destinati all’attuazione del primo contratto parziale nel 2022 e 20 milioni di euro, ciascuno, per gli anni successivi 2023 e 2024.



L’assessore alla scuola in lingua tedesca, Philipp Achammer, che negli ultimi mesi ha lavorato per garantire un aumento degli stipendi del personale docente della scuola, sottolinea: “L’obiettivo del primo accordo parziale era innanzitutto quello di garantire a tutti gli insegnanti un aumento del compenso individuale accessorio”, ha sottolineato Achammer.

Il risultato è un segnale di responsabilità comune, soprattutto in tempi di aumento dei prezzi, ma anche di maggiori sfide da affrontare nella vita scolastica di tutti i giorni: sono convinto sia stato raggiunto un accordo equilibrato

Adeguamento economico per il personale docente delle scuole pubbliche

Sul piatto del negoziato, che ha portato al primo accordo parziale sul contratto collettivo degli insegnanti delle scuole statali impiegati in provincia di Bolzano, l’aumento del compenso individuale accessorio. L’importo, che attualmente ammonta a 49,60 euro lordi al mese, sarà aumentato in modo significativo e il primo accordo parziale prevede, per gli oltre 10.000 insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori dell’Alto Adige, un importo fino a 149,00 euro lordi al mese per l’anno 2022. A partire dal 2023, il compenso sarà di 114,50 euro lordi. Tale somma aggiuntiva sarà versata in dodici rate mensili e ammonterà, in totale, a 2.383,20 euro lordi all’anno per l’anno 2022 e a 1.969,20 euro lordi, a partire dal 2023.

Premio di risultato più flessibile

Il nuovo contratto parziale prevede, inoltre, una gestione più flessibile del premio di rendimento per il personale docente, che ogni Direzione di istituto assegna sulla base di vari criteri. In futuro, non ci sarà più un importo base o un tetto massimo per l’assegnazione del bonus di rendimento, che potrà essere assegnato solo ad un numero limitato di insegnanti. A partire dall’anno scolastico 2022/2023, saranno disponibili 4,9 milioni di euro l’anno per il fondo dedicato al bonus di rendimento.

Indennità di funzione per il personale docente distaccato non più limitata

Il contratto prevede anche un’innovazione per il personale docente distaccato in posti nella pubblica amministrazione. Mentre in precedenza l’indennità di missione annuale di almeno 2000 euro lordi era legata ad un tetto massimo, ora tale importo verrà abolito. Esso sarà compreso dunque, nel premio annuale di rendimento. Dopo la firma odierna dell’accordo preliminare, la bozza del primo contratto sarà esaminata dall’ufficio di revisione, dalla Corte dei Conti e dalla Sezione di controllo della Corte dei Conti. Il documento verrà poi presentato alla Giunta per la sua approvazione. Una volta ottenuto il parere del Ministero dell’Istruzione a Roma, la delegazione pubblica e i sindacati di categoria degli insegnanti potranno firmare la prima parte del contratto. L’aumento previsto sarà quindi erogato dopo la pubblicazione del contratto sulla Gazzetta Ufficiale.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti