Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Salute

Il futuro della ricerca sul diabete al NOI Techpark di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 14 Novembre ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, a cui si accompagnano incontri per richiamare l’attenzione su questa patologia. Ogni anno Diabetes Union, l’associazione diabetici dell’Alto Adige, propone un convegno che affronta tematiche sociali, amministrative e scientifiche, di grande interesse per chi è afflitto dal diabete.

Nata nell’aprile 2017 dalla fusione di due storiche associazioni, attive sul territorio dagli anni ’70, l’Associazione Diabetici Alto Adige (ADAA-SDB) e l’Associazione Giovani Diabetici (AGD-VJD), ad oggi rappresenta tutte le persone con diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2, e vuole essere un ponte per l’intera popolazione altoatesina affinché il diabete non sia più unamalattia invisibile“.

A questo scopo, promuove iniziative volte a creare occasioni di incontro e condivisione e dà sostegno alle persone affette da diabete e ai loro familiari con varie iniziative, tra cui campiscuola per anziani, giovani e famiglie, convegni, attività di informazione, corsi di educazione alimentare, consulenze e supporto psicologico, e molto altro.

Il convegno 2022

Sabato 5 novembre Diabetes Union propone il convegno annuale dell’associazione, quest’anno a tema “Il futuro del diabete nella medicina generale tra case di comunità e nota 100“. Il convegno si terrà al NOI Techpark (Via Alessandro Volta 13) dalle 9:30.

Il programma della mattinata sarà ricchissimo. Per la tavola rotonda, in dialogo con il presidente di Diabete Italia Stefano Nervo, sarà presente, tra gli altri ospiti, anche la dottoressa Isabella Mastrobuono, referente provinciale per il PNRR, con la quale si cercherà di fare chiarezza sui nuovi modelli organizzativi di gestione del diabete nella sanità del dopo PNRR.

A seguire l’intervento “L’ultimo miglio nella cura del diabete” , a cura del professor Lorenzo Piemonti, Direttore del Diabetes Research Institute e Direttore del Programma di Trapianto di Isole Umane presso l’istituto di Ricerca San Raffaele di Milano. Il prof. Piemonti illustrerà i primi risultati clinici dell’impiego di cellule staminali nella cura del diabete di tipo 1. Un’importante occasione per fare il punto sui nuovi traguardi della medicina rigenerativa verso la cura definitiva del diabete di tipo 1.

Il convegno annuale di Diabetes Union, insieme alle molte altre attività promosse dall’associazione, è un altro passo avanti nel tentativo di migliorare la vita delle persone con diabete e sensibilizzare e informare la cittadinanza su una patologia troppo spesso invisibile o fraintesa.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta sui canali Facebook e YouTube dell’associazione. Per assistere al convegno in presenza è necessario prenotarsi scrivendo a [email protected].

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Sport1 ora fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina2 ore fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina2 ore fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige3 ore fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano3 ore fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco3 ore fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano3 ore fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives20 ore fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport20 ore fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano1 giorno fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero1 giorno fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero1 giorno fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano1 giorno fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Sport2 giorni fa

In casa del Mori Santo Stefano arriva la prima “e unica” vittoria in trasferta della Virtus Bolzano

Archivi

Categorie

più letti