Connect with us

Salute

Il futuro della ricerca sul diabete al NOI Techpark di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 14 Novembre ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, a cui si accompagnano incontri per richiamare l’attenzione su questa patologia. Ogni anno Diabetes Union, l’associazione diabetici dell’Alto Adige, propone un convegno che affronta tematiche sociali, amministrative e scientifiche, di grande interesse per chi è afflitto dal diabete.

Nata nell’aprile 2017 dalla fusione di due storiche associazioni, attive sul territorio dagli anni ’70, l’Associazione Diabetici Alto Adige (ADAA-SDB) e l’Associazione Giovani Diabetici (AGD-VJD), ad oggi rappresenta tutte le persone con diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2, e vuole essere un ponte per l’intera popolazione altoatesina affinché il diabete non sia più unamalattia invisibile“.

A questo scopo, promuove iniziative volte a creare occasioni di incontro e condivisione e dà sostegno alle persone affette da diabete e ai loro familiari con varie iniziative, tra cui campiscuola per anziani, giovani e famiglie, convegni, attività di informazione, corsi di educazione alimentare, consulenze e supporto psicologico, e molto altro.

Il convegno 2022

Sabato 5 novembre Diabetes Union propone il convegno annuale dell’associazione, quest’anno a tema “Il futuro del diabete nella medicina generale tra case di comunità e nota 100“. Il convegno si terrà al NOI Techpark (Via Alessandro Volta 13) dalle 9:30.

Il programma della mattinata sarà ricchissimo. Per la tavola rotonda, in dialogo con il presidente di Diabete Italia Stefano Nervo, sarà presente, tra gli altri ospiti, anche la dottoressa Isabella Mastrobuono, referente provinciale per il PNRR, con la quale si cercherà di fare chiarezza sui nuovi modelli organizzativi di gestione del diabete nella sanità del dopo PNRR.

A seguire l’intervento “L’ultimo miglio nella cura del diabete” , a cura del professor Lorenzo Piemonti, Direttore del Diabetes Research Institute e Direttore del Programma di Trapianto di Isole Umane presso l’istituto di Ricerca San Raffaele di Milano. Il prof. Piemonti illustrerà i primi risultati clinici dell’impiego di cellule staminali nella cura del diabete di tipo 1. Un’importante occasione per fare il punto sui nuovi traguardi della medicina rigenerativa verso la cura definitiva del diabete di tipo 1.

Il convegno annuale di Diabetes Union, insieme alle molte altre attività promosse dall’associazione, è un altro passo avanti nel tentativo di migliorare la vita delle persone con diabete e sensibilizzare e informare la cittadinanza su una patologia troppo spesso invisibile o fraintesa.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta sui canali Facebook e YouTube dell’associazione. Per assistere al convegno in presenza è necessario prenotarsi scrivendo a [email protected].

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives24 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti