Italia ed estero
Bruxelles, l’esordio da Premier di Giorgia Meloni: “Sono contenta di come è andata questa giornata. Ho portato il punto di vista italiano”
“Ho voluto dare il segnale di un’Italia che vuole partecipare, collaborare e difendere il proprio interesse nazionale e farlo all’interno della dimensione europea, cercando le soluzioni migliori insieme agli altri Paesi sulle grandi sfide”: queste le parole di Meloni dopo il primo viaggio internazionale da presidente del Consiglio.
Un viaggio che è servito per cominciare ad affrontare insieme ai 27 le grandi sfide che affliggono l’Europa, ma anche per cancellare quel velo di diffidenza e scetticismo che si celava all’interno delle istituzioni comunitarie.
Il primo incontro è avvenuto con la Presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola che attraverso i social ha dato il benvenuto alla neopremier italiana, sottolineando il ruolo centrale dell’Italia nell’Unione. Durante l’ora di colloquio, si è parlato del conflitto in Ucraina e si è fatta chiarezza sulla posizione europeista che il nuovo Governo ha scelto di portare avanti.
Poi, l’incontro con la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, seguito da quello con il presidente Charles Michel.
Insomma, incontri a 360 gradi con i principali esponenti delle istituzioni comunitarie, che si sono conclusi con le parole di soddisfazione di Meloni: “Dal punto di vista personale umano si sia creata un’interlocuzione molto franca, molto positiva sono contenta di come è andata questa giornata nella quale io ho portato il punto di vista italiano su alcune delle più grandi questioni che dobbiamo affrontare”. Si parlato poi anche del problema dei flussi migratori, caro energia e di un chiarimento sulle possibilità di movimento sulla prossima legge di bilancio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




