Scienza e Cultura
Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: come non danneggiare le case delle rondini
Come si può ristrutturare una casa o rifare la facciata di un condominio senza danneggiare le rondini? Se ne parlerà il 15 novembre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
Le rondini, i balestrucci e i rondoni costruiscono i loro nidi sulle case. Allevano i loro piccoli mangiando milioni di insetti, svolgendo così un ruolo attivo nella conservazione della salute dell’ambiente. Sono, inoltre, animali sociali, con comportamenti estremamente evoluti e complessi.
Per costruire e ristrutturare gli edifici molte volte gli esseri umani, spesso incuranti della loro presenza, arrivano a distruggere i loro nidi e ad uccidere i loro piccoli, e questo nonostante la loro protezione sia assicurata da leggi specifiche.
Nella conferenza “Le case delle rondini” in programma martedì 15 novembre alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Claudio Calissoni illustrerà come si possa convivere con questi animali utili e pacifici, conoscendo la loro natura e rispettandoli, imparando a pianificare i lavori edili nel rispetto delle loro abitudini.
Claudio Calissoni è etologo degli animali selvatici e domestici, tecnico veterinario e consulente nel rapporto uomo-animale di diversi enti pubblici e privati. Da oltre 40 anni aiuta, cura e difende gli animali e l’ambiente.
È consigliata la prenotazione online sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/136102. L’ingresso è gratuito. Info: tel. 0471 412964.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




