Alto Adige
Raccolta di alimenti nel segno della solidarietà
Domani, 26 novembre, in tutta Italia verranno raccolti alimenti da distribuire alle persone in stato di bisogno. In Alto Adige il Banco Alimentare ha predisposto dei punti di raccolta in 88 negozi di tutto il territorio provinciale.
Il vicepresidente Luca Merlino e il direttore Giovanni Vultaggio hanno incontrato Waltraud Deeg, assessora provinciale al Sociale, per discutere dell’iniziativa nazionale e delle sfide future. Negli anni scorsi erano state raccolte circa 80 tonnellate di alimenti non deperibili e la speranza, anche quest’anno, è di raggiungere un risultato analogo.
L’assessora Deeg ha sottolineato l’importanza di una campagna che si svolge principalmente su base volontaria: “Gli interventi sociali devono essere ulteriormente rafforzati: soprattutto in momenti di crisi come questi c’è necessità di proporre azioni di aiuto concrete, territoriali e mirate come quelle del Banco alimentare“.
I rappresentanti dell’organizzazione hanno riferito all’assessora provinciale gli sviluppi degli ultimi due anni (legati alla pandemia) e hanno espresso una preoccupazione: nel prossimo anno la domanda di cibo continuerà ad aumentare. L’assessora Deeg ha condiviso questa considerazione e ha garantito il suo supporto per affrontare la crisi. “È importante che le persone accettino l’aiuto che viene loro offerto. Allo stesso tempo è fondamentale mantenersi in contatto per poter agire tempestivamente in caso di necessità e risolvere così eventuali difficoltà di gestione dei banchi alimentari“.
Anche per questo motivo l’assessora al Sociale sostiene convintamente la raccolta di alimenti prevista per domani dal Banco alimentare, che può essere sfruttata per rimpinguare i magazzini degli Enti ed iniziative che si occupano dell’assistenza e dell’aiuto ai poveri. “Questa iniziativa è un segno tangibile di solidarietà e umanità. Assieme e in modo collaborativo supereremo questa crisi“, ha concluso convinta l’assessora provinciale. I prodotti raccolti verranno messi a disposizione di 42 associazioni di tutto l’Alto Adige che li utilizzeranno per aiutare direttamente e le persone bisognose del territorio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




