Connect with us

Bolzano

Neve in città: scattato il piano d’intervento del Comune

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dalla serata di ieri giovedì 15 dicembre, con i primi fiocchi che hanno cominciato ad imbiancare anche la città, è scattato il piano d’intervento per lo sgombero e la pulizia delle strade cittadine e delle ciclabili previsto dal Comune di Bolzano in caso di nevicata.

Una task force di uomini e mezzi di vari Servizi comunali, della Giardineria, di Seab, ditte private e cooperative sociali. Complessivamente circa 130 addetti impegnati su una rete che supera i 150 km di strade, oltre a marciapiedi, ciclabili, cortili di scuole ed edifici pubblici, impianti sportivi, cimitero ecc.

In funzione dalle 19.00 di ieri ininterrottamente per tutta la notte e per la giornata odierna (solo con una breve pausa nel cuore della notte)



6 lame dell’ Ufficio Infrastrutture e Arredo urbano (pulizia strade); 4 lame  di SEAB (pulizia strade), 5 mezzi di ditte private (pulizia strade), 10 mezzi agricoli (8 trattori ditte esterne + 2 Giardineria comunale) per ciclabili e attraversamenti dei parchi; 28 dipendenti della Giardineria per ciclabili e attraversamenti dei parchi; 34 addetti (26 del Servizio Manutenzione Opere Edili e 8 di una cooperativa) per la pulizia dei marciapiedi antistanti gli edifici pubblici; 38 addetti e 7 spazzole di SEAB per lo spazzamento manuale,  la pulizia dei marciapiedi, dei ponti e delle fermate degli autobus e degli attraversamenti pedonali; 10 dipendenti del Servizio manutenzione opere edili per la pulizia dei marciapiedi antistanti gli impianti sportivi.

Si ricorda che, se la pulizia dei marciapiedi antistanti gli edifici pubblici è di competenza del Comune,  la parte dei marciapiedi pubblici e le entrate di cortili o garage antistanti immobili privati devono essere sgomberati dai rispettivi proprietari privati (di casa, condominio, esercizio commerciale ecc.).

Allo stesso modo spetta ai proprietari degli immobili mettere in sicurezza i marciapiedi dai pericoli di caduta dai tetti di cumuli di neve o ghiaccio. Non si tratta solo di un atto dovuto e obbligato previsto dal Regolamento di Polizia Urbana, ma anche di un prezioso contributo alla sicurezza di tutti i concittadini.

Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ed il Vice Sindaco e Assessore alla Protezione Civile Luis Walcher intendono ringraziare pubblicamente a nome dell’amministrazione comunale, tutti gli addetti impegnati in queste ore nella pulizia delle strade, delle piazze, delle ciclabili.

Allo stesso modo il ringraziamento è rivolto i tanti cittadini privati che questa mattina hanno provveduto a sgomberare dalla neve marciapiedi e passaggi pubblici e privati rendendo così un apprezzato servizio a tutta la comunità cittadina.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti