Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Presentato il bilancio preventivo 2023-2025

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nel corso dell’odierna conferenza stampa della Giunta comunale, l’assessore alle finanze Nerio Zaccaria, affiancato dal direttore della Ripartizione risorse finanziarie e patrimoniali Alessandro Amaduzzi, ha illustrato ai media il bilancio preventivo 2023-2025 del Comune di Merano.

Si tratta di un bilancio obbligatoriamente prudenziale. Come avevo annunciato nei mesi scorsi, abbiamo uno sbilancio di cinque milioni di euro, che abbiamo cercato di mettere a posto con grandi sacrifici interni, ma purtroppo un milione di euro dovremmo recuperarlo con una doppia manovra che interesserà il patrimonio e i redditi.

Da una parte aumenteremo infatti le aliquote dell’IMI, l’imposta municipale sugli immobili (l’aliquota ordinaria passerà da 0,91 a 1,01 e da 0,70 a 0,90 quella per le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di qualsiasi grado e in linea collaterale entro il secondo grado), dall’altra abbasseremo la soglia di esenzione per quanto riguarda l’addizionale IRPEF: fino a oggi l’aliquota era pari allo 0,1 con esenzione per i redditi fino a 55.000 euro, dal 1° gennaio 2023 l’esenzione sarà garantita per i redditi fino a 28.000 euro. Questi provvedimenti ci consentiranno di recuperare un milione di euro, mentre gli altri quattro li abbiamo recuperati con aggiornamento di capitoli sulle maggiori entrate”. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel 2023 ha sottolineato Zaccarianon dovremo soltanto essere bravi nella gestione delle risorse, ma perfetti, perché avremo margini molto esigui per ulteriori aggiustamenti nel corso dell’anno. Mi immagino quindi un’amministrazione comunale che dovrà seguire sempre più una mentalità da azienda privata. Sono certo che ce la faremo, perché abbiamo dirigenti competenti e motivati”.

“Sul fronte degli investimentiha concluso l’assessore al bilanciofaremo partire il cantiere per la realizzazione della scuola italiana di musica in via Roma, completeremo l’ampliamento del lido comunale, provvederemo al restauro delle facciate e di alcuni locali interni del teatro Puccini e avvieremo l’intervento per la creazione della piazza di Quarazze”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti