Connect with us

Merano

Merano: il nuovo palasport nell’area delle caserme

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si è riunito l’altro pomeriggio in sala Giunta il gruppo di lavoro istituito per discutere del progetto di un palazzetto dello sport in riva al Passirio. L’assessore Zaccaria: “I costi vanno rivisti, ma stiamo lavorando per preparare la via al prossimo governo cittadino”. 

Si è svolta l’altra mattina in municipio la seconda riunione del gruppo di lavoro voluto dal sindaco Dario dal Medico e dall’assessore allo sport Nerio Zaccaria per approfondire il progetto di un nuovo palazzetto dello sport a Merano.

All’incontro hanno preso parte anche il presidente provinciale del CONI Alex Tabarelli, il sindaco di Lagundo Ulrich Gamper, il vicesindaco di Scena Sepp Mair, il presidente dello Sportclub Meran Karl Freund, il presidente della sezione nuoto e membro del direttivo generale dell’ASM Walter Taranto, il presidente del Real Bubi Merano Enrico Rossi, il caposezione della pallamano SCM Dennis Pellegrini e Giancarlo Chistè, dirigente responsabile del Maia Basket.



Progetto da rivedere – ”Abbiamo già analizzato lo studio di fattibilità a suo tempo commissionato dall’ex assessora allo sport Gabriela Strohmer. La spesa allora stimata in 28 milioni di euro rappresenta un onere molto impegnativo che andrà ridimensionato rivedendo il progetto. Per quanto riguarda l’area, il tavolo di lavoro ha indicato – all’unanimità – nella dismessa aree delle caserme il sito ideale per ospitare il nuovo palazzetto dello sport, che andrebbe così a completare il polo sportivo Meranarena in via Palade”, ha sottolineato Zaccaria.

Il presidente del CONI Tabarelli ci ha informati che il Comitato dispone di fondi gestiti assieme alla Provincia e destinati a finanziare progetti in ambito sportivo. Ferma restando l’importanza di un palazzetto dello sport a Merano non solo per la città, per tutto il Burgraviato e la Venosta, di progetti per opere sportive a livello provinciale ce ne sono già 28 in lista di attesa.

È chiaro che per questa amministrazione comunale è difficile pensare di riuscire a finanziare l’opera entro la fine della legislatura. Lo scopo del tavolo di lavoro è quindi quello di preparare la strada per il prossimo governo cittadino”.

Il Comune non potrà coprire i costi di gestione – “La struttura – è un altro aspetto ribadito nel corso della recente riunione del gruppo di lavoro – dovrà essere in grado di autofinanziarsi, ad esempio con un parcheggio a pagamento e con un bar interno, perché l’amministrazione comunale che finanzia il progetto non potrà farsi carico dei costi di gestione che immaginiamo di una certa entità. Nel confronto con i rappresentanti delle associazioni è poi emersa la necessità di realizzare un palazzetto che disponga anche di una o di due palestre per il riscaldamento delle squadre”.

Palestre, tema critico – “A questo proposito è inevitabile sottolineare le difficoltà che il Comune incontra nel rapportarsi con le scuole per rendere disponibili le palestre a gruppi e società sportive. Alcuni istituti sono particolarmente disposti alla collaborazione, altri vorrebbero esserlo ma tengono chiuse le strutture perché manca il personale per il controllo e la pulizia. Attualmente l’utilizzo delle palestre resta un problema rilevante, basti pensare al caso della palestra di via Wolf, che crea grandi difficoltà alle associazioni e all’amministrazione comunale stessa”, ha concluso Zaccaria.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti