Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: il nuovo palasport nell’area delle caserme

Pubblicato

-

Si è riunito l’altro pomeriggio in sala Giunta il gruppo di lavoro istituito per discutere del progetto di un palazzetto dello sport in riva al Passirio. L’assessore Zaccaria: “I costi vanno rivisti, ma stiamo lavorando per preparare la via al prossimo governo cittadino”. 

Si è svolta l’altra mattina in municipio la seconda riunione del gruppo di lavoro voluto dal sindaco Dario dal Medico e dall’assessore allo sport Nerio Zaccaria per approfondire il progetto di un nuovo palazzetto dello sport a Merano.

All’incontro hanno preso parte anche il presidente provinciale del CONI Alex Tabarelli, il sindaco di Lagundo Ulrich Gamper, il vicesindaco di Scena Sepp Mair, il presidente dello Sportclub Meran Karl Freund, il presidente della sezione nuoto e membro del direttivo generale dell’ASM Walter Taranto, il presidente del Real Bubi Merano Enrico Rossi, il caposezione della pallamano SCM Dennis Pellegrini e Giancarlo Chistè, dirigente responsabile del Maia Basket.

Progetto da rivedere – ”Abbiamo già analizzato lo studio di fattibilità a suo tempo commissionato dall’ex assessora allo sport Gabriela Strohmer. La spesa allora stimata in 28 milioni di euro rappresenta un onere molto impegnativo che andrà ridimensionato rivedendo il progetto. Per quanto riguarda l’area, il tavolo di lavoro ha indicato – all’unanimità – nella dismessa aree delle caserme il sito ideale per ospitare il nuovo palazzetto dello sport, che andrebbe così a completare il polo sportivo Meranarena in via Palade”, ha sottolineato Zaccaria.

Il presidente del CONI Tabarelli ci ha informati che il Comitato dispone di fondi gestiti assieme alla Provincia e destinati a finanziare progetti in ambito sportivo. Ferma restando l’importanza di un palazzetto dello sport a Merano non solo per la città, per tutto il Burgraviato e la Venosta, di progetti per opere sportive a livello provinciale ce ne sono già 28 in lista di attesa.

È chiaro che per questa amministrazione comunale è difficile pensare di riuscire a finanziare l’opera entro la fine della legislatura. Lo scopo del tavolo di lavoro è quindi quello di preparare la strada per il prossimo governo cittadino”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Comune non potrà coprire i costi di gestione – “La struttura – è un altro aspetto ribadito nel corso della recente riunione del gruppo di lavoro – dovrà essere in grado di autofinanziarsi, ad esempio con un parcheggio a pagamento e con un bar interno, perché l’amministrazione comunale che finanzia il progetto non potrà farsi carico dei costi di gestione che immaginiamo di una certa entità. Nel confronto con i rappresentanti delle associazioni è poi emersa la necessità di realizzare un palazzetto che disponga anche di una o di due palestre per il riscaldamento delle squadre”.

Palestre, tema critico – “A questo proposito è inevitabile sottolineare le difficoltà che il Comune incontra nel rapportarsi con le scuole per rendere disponibili le palestre a gruppi e società sportive. Alcuni istituti sono particolarmente disposti alla collaborazione, altri vorrebbero esserlo ma tengono chiuse le strutture perché manca il personale per il controllo e la pulizia. Attualmente l’utilizzo delle palestre resta un problema rilevante, basti pensare al caso della palestra di via Wolf, che crea grandi difficoltà alle associazioni e all’amministrazione comunale stessa”, ha concluso Zaccaria.

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Alto Adige6 giorni fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Arte e Cultura3 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige3 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport4 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige3 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano4 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige3 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige2 settimane fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige2 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Alto Adige4 settimane fa

Concluse con successo le ricerche: ritrovata a Peschiera del Garda Christiane Maria Engl

Merano1 settimana fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Italia ed estero2 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Bolzano4 settimane fa

Ipes: ennesimo fatto grave, preso di mira l’appartamento dove vive una coppia di anziani

Bolzano4 settimane fa

Rigeneriamo la Bolzano vuota e dismessa

Archivi

Categorie

di tendenza