Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Valle Isarco

BBT completato il sottoattraversamento dell’Isarco tra Fortezza e Mezzaselva

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

E’ stata l’operazione più innovativa di tutto il progetto del Tunnel di Base del Brennero. Il sottoattraversamento del fiume Isarco tra Fortezza e Mezzaselva. Completato di recente con grande soddisfazione dei tecnici, è stato dato il via al riempimento del primo dei quattro pozzi, profondi 25 metri e che sono serviti a scavare sotto il letto del fiume, per consentire il progressivo congelamento del terreno e, metro dopo metro avanzare con il tunnel consolidando quanto realizzato.

Il progetto, annunciato mentre pareva si volesse deviare l’alveo dell’Isarco per ottenere lo stesso risultato, è frutto di una variante intervenuta, potremmo dire, inZona Cesarini” che però ha consentito di mantenere il fiume Isarco nel suo alveo originale, preservando al tempo stesso la flora e la fauna di questa zona.

Ora si da il via al ritombamento degli altri pozzi, primo passo verso il ripristino del preesistente. Operazione non facile che, almeno sino ad oggi, oltre a flora e alberi dovrebbe portare anche alla ricostruzione del campo da calcio, compresi bar e spogliatoi, cancellato da quello apparso come il più impattante, dal punto di vista visivo, di tutti i cantieri del Bbt.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti