Home
RC Auto 2023: assicurarsi costa di più
Dopo anni di cali, i premi RC Auto hanno invertito il trend.
La fotografia arriva dall’ultimo Osservatorio Auto elaborato da Segugio.it, il portale leader nel confronto delle assicurazioni, secondo cui nel mese di gennaio 2023 il premio medio è stato di 381,4 euro, in crescita del 16,3% sullo stesso periodo del 2022 – quando l’importo si attestava a 327,9 euro. Si tratta di un dato allarmante, in quanto questo aumento è il più alto registrato dall’Osservatorio dal 2018.
Vediamo nel dettaglio gli ultimi andamenti dei premi RC auto e come risparmiare grazie al confronto delle assicurazioni con Segugio.it.
Aumenti superiori al 12% in tutte le Regioni
Il picco si è registrato in Valle d’Aosta (+30,59%), dove il premio medio è passato dai 250,58 euro di gennaio 2022 ai 327,2 euro dello stesso mese di quest’anno. Incrementi pesanti anche in Lombardia, Puglia e Umbria, rispettivamente +19,78%, +19,63% e +19,58%, seguite da Lazio, +19,10%, e Liguria, +18,7%; le Regioni più virtuose sono state invece la Campania, +12,1%, e la Calabria, 12,22%.
Guardando i prezzi nelle singole Province, si sono verificati incrementi superiori al 30% ad Aosta, La Spezia, Viterbo e Carbonia-Iglesias. Da notare che il sud Italia è stato caratterizzato da rialzi dei prezzi più contenuti, in particolare per Salerno, +10,9%, Napoli, +12,2%, e Palermo +14,9%.
RC Auto: le ragioni degli aumenti
Il trend crescente dipende da una serie di fenomeni che hanno avuto impatto sul mercato assicurativo. In primis, c’è l’impennata dell’inflazione, che secondo i dati provvisori dell’Istat relativi al NIC, l’indice nazionale dei prezzi al consumo, ha registrato una crescita media lo scorso anno superiore all’8%, facendo salire il costo dei sinistri e delle riparazioni.
A pesare è anche l’aggiornamento delle tabelle di Milano, che regolano gli importi per i risarcimenti dei danni non patrimoniali, e degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità.
RC Auto: come risparmiare
Un consiglio per tagliare la spesa è di valutare nuove offerte assicurative al momento del rinnovo. Secondo un’indagine svolta dall’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, le compagnie applicano uno sconto tra il 12 ed il 19% ai nuovi assicurati rispetto a chi rinnova a parità di altre condizioni.
Inoltre, è importante prendere in considerazione i prodotti delle compagnie dirette, ossia che operano principalmente online: lo stesso Istituto di Vigilanza fa sapere che passando dal canale tradizionale a quello diretto si può risparmiare in media il 13,7%, riuscendo così a contenere il premio RC Auto.
L’importanza di rivolgersi ai comparatori online
Il confronto delle assicurazioni permette di valutare più offerte RC Auto, individuando quella più adatta al proprio profilo di automobilista. Secondo l’Osservatorio si può infatti risparmiare oltre il 50% nel 27,5% dei casi, tra il 25 ed il 50% nel 65,2% dei casi e fino al 25% nel 7,39% dei casi.
Ricordiamo che un recente studio di Segugio.it ha stabilito che il periodo migliore per effettuare una comparazione sul portale è circa tre/quattro settimane prima della scadenza della polizza. In particolare, il report evidenzia che i premi hanno un andamento decrescente man mano che ci si allontana dal giorno in cui il contratto RC Auto scade, raggiungendo il minimo attorno al 25esimo giorno.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




