Alto Adige
La Giornata della donna non è solo l’8 marzo, ma tutto l’anno
La Giornata internazionale della donna esiste da più di 100 anni, eppure i generi sono ancora trattati in modo diverso in molti settori.
Sono le donne e le ragazze a trovarsi in condizioni peggiori rispetto agli uomini e ai ragazzi a causa del difficile accesso all’istruzione, dei bassi salari, della minore assistenza sanitaria e per la vecchiaia, della violenza e del lavoro di cura non retribuito.
Per questo motivo, le Nazioni Unite hanno dichiarato l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione delle donne come 5° obiettivo di sviluppo sostenibile.
Come plasmare il futuro e rafforzare i diritti delle donne?
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, responsabile per le pari opportunità, ha firmato la Carta UE per la parità tra donne e uomini nell’ottobre 2021. In seguito a questa dichiarazione d’intenti in Alto Adige si sta sviluppando il Piano d’azione per la parità di genere Æquitas. Tuttavia, l’attuazione degli obiettivi strategici richiederà tempo, anche perché è necessario un cambiamento culturale in molti settori.
Per accompagnare le donne nel loro percorso, la Commissione provinciale per le pari opportunità, la Südtiroler Bäuerinnenorganisation, il Katholischer Familienverband, le donne nel KVW, la Katholische Frauenbewegung e il Jugendring dell’Alto Adige hanno presentato una campagna in occasione dell’8 marzo. Il suo motto è “DONNA.VITA.FORZA. Prenditi cura si te!“
Con questa campagna trilingue, le sei organizzazioni vogliono dare dodici impulsi per uno stile di vita positivo e invitare le persone a guardare ai propri punti di forza, che danno loro la forza per una vita autodeterminata, realizzata e felice.
I diversi impulsi saranno distribuiti uno dopo l’altro settimanalmente a partire dall’8 marzo attraverso i diversi canali (online, whats app, e-mail) e potranno essere scaricati dai siti web delle organizzazioni partecipanti e distribuiti, ad esempio, come volantini, pubblicati nelle vetrine e utilizzati da tutti. L’obiettivo è raggiungere il maggior numero possibile di donne e ragazze.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




