Economia e Finanza
Si sgonfiano le bollette del gas: 20% in meno nel secondo trimestre
“Rispetto alle tariffe del gas, marzo e sarà ancora probabilmente in leggera discesa”. Questo, è quanto spiega il presidente di Arera, Stefano Besseghini, a margine del convegno Top Utility a Milano. La bolletta del gas, aggiunge, “avendo fatto un grande salto tra gennaio e febbraio, è difficile che ne faccia un altro tenendo, conto che con i prezzi di oggi siamo intorno i 40 euro al megawattora”.
Questo significa che i prezzi delle bollette, non rispecchiano ancora i valori storici, ma si stanno lentamente riducendo. Stando a quanto riportato da Arera, il risparmio potrebbe ammontare in media a circa 300 euro a famiglia.
Insomma, come era già stato annunciato a dicembre 2022, con il calo delle quotazioni all’ingrosso dei prodotti energetici e l’attuazione da parte di ARERA degli interventi del Governo contenuti nella legge Bilancio, per il primo trimestre del 2023 il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo in tutela si riduce: -19,5%.
Grazie agli stoccaggi pieni e ad un inverno tendenzialmente mite, al momento si attesta sui 50 euro al megawattora (-34,7% da inizio anno), ovvero ai minimi dal 2021. Questo avrà effetti diretti sulle bollette, con un primo impatto che finalmente si prefigura a breve sul mercato libero, oltre a quello già registrato su quello tutelato (frutto però anche di altre dinamiche).
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia




