Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Sprechi alimentari: l’UE propone una “revisione” sulle etichette che indicano la scadenza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La proposta della Commissione Europea agli Stati Membri, punta ad introdurre la dicituraspesso buono oltrealla consueta indicazioneda consumarsi preferibilmente entro”. La modifica è contenuta nella bozza dell’atto delegato su cui Bruxelles sta lavorando.

Secondo l’esecutivo, aggiungere anche questa etichetta, consenteuna migliore comprensione della data di scadenza”, dando ai consumatori un’informazione più corretta in merito all’opportunità di “consumare o eliminare un alimento“.

Secondo la bozza presentata dalla Commissione Europea, la maggior parte dei consumatori non comprende in modo chiaro la distinzione tra le etichetteda consumare entro” o “da consumarsi preferibilmente entro” generando spesso confusione o scarsa fiducia, inducendo il consumatore a gettare anche ciò che potrebbe essere ancora consumato, senza alcun rischio per la salute.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per questo motivo, la Commissione europea propone un’etichetta che eviti al consumatore di sprecare gli alimenti che, ovviamente devono essere correttamente conservati.

L’intervento sulla data di scadenza era stato annunciato da Bruxelles già nel 2020, nell’ambito della strategia «Farm to Fork».

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti