Merano
Un premio per Merano «Comune Plastic Free 2023»
Ieri mattina a Palazzo Re Enzo a Bologna, la Onlus Plastic Free ha premiato 68 amministrazioni comunali – fra queste anche quella meranese – che si sono distinte per il loro impegno verso l’ambiente guadagnandosi il titolo di Comune Plastic Free 2023.
Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Merano Dario Dal Medico, la vicesindaca nonché assessora all’ambiente Katharina Zeller e le responsabili dell’associazione Plastic Free Alto Adige Martina Puentes e di Plastic Free Merano Sonia Milanese e Petra Laner.
Merano è il primo Comune dell’Alto Adige ad aver sottoscritto una convenzione con l’associazione Plastic free e a ricevere il premio (due di tre tartarughe) assegnato dalla Onlus nazionale.
“La rafforzata collaborazione con l’Azienda Servizi Municipalizzati e le sinergie messe in campo con il sodalizio Plastic Free Merano e con le altre associazioni ambientaliste e i gruppi di iniziativa locali sta dando ottimi frutti.
Sul fronte della prevenzione dei rifiuti coltiviamo una visione comune: quella di rendere la nostra città un ambiente sempre più vivibile e pulito e un luogo in cui tutti insieme ci impegniamo a evitare il più possibile la produzione di rifiuti e a smaltire quelli prodotti in modo sempre più consapevole ed efficiente.
Questo riconoscimento è un premio che desideriamo condividere con tutte le collaboratrici e i collaboratori dell’Ufficio ambiente, con le associazioni, le cittadine e i cittadini che, con grande senso di responsabilità e senso civico, ci stanno aiutando a dare vita e seguito concreto a questa visione e al tempo stesso è uno stimolo a proseguire sulla via intrapresa”, hanno sottolineato Dal Medico e Zeller.
Il riconoscimento “Comune Plastic Free” è un’idea dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali. I criteri di valutazione si basano su cinque pilastri fondamentali: lotta contro lo smaltimento illegale, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione Plastic Free, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente.
Valutati oltre 360 Comuni – Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 22 punti, ha valutato oltre 360 Comuni scegliendo i più virtuosi per la premiazione svoltasi oggi a Bologna. I 68 Comuni selezionati hanno ricevuto un trofeo e l’attestato di virtuosità secondo il proprio livello di impegno.
L’evento è strutturato in due momenti: il mattino è stato dedicato alle premiazioni delle amministrazioni comunali, mentre il pomeriggio l’associazione, in collaborazione con il Festival Del Sarà, organizza due talk show nel corso dei quali – con illustri ospiti e opinion leader del settore – verranno trattate tematiche quali “La transizione è sostenibile?” e “Scelte di sostenibilità”.
Comuni Plastic Free 2023 – Acquaviva Delle Fonti (BA), Agropoli (SA), Arcugnano (VI), Bacoli (NA), Benevento, Bergeggi (SV), Bologna, Borgo Virgilio (MN), Caivano (NA), Caorle (VE), Cassina de’ Pecchi (MI), Castellarano (RE), Castelsardo (SS), Castiglione Del Lago (PG), Castro (LE), Chieti, Cittadella (PD), Corciano (PG), Cuneo, Diamante (CS), Elmas (CA), Eraclea (VE), Falciano Del Massico (CE), Favara (AG), Fermo, Ferrara, Fierozzo (TN), Firenze, Frassilongo (TN), Genova, Guardia Sanframondi (BN), Gussago (BS), Isernia, Jesolo (VE), Legnago (VR), Maddaloni (CE), Maenza (LT), Marcon (VE), Matera, Merano (BZ), Mira (VE), Mogliano Veneto (TV), Montenero Di Bisaccia (CB), Montepaone (CZ), Monterosi (VT), Mottola (TA), Palu’ del Fersina (TN), Pavia, Pergine Valsugana (TN), Pesaro, Piossasco (TO), Pontecchio Polesine (RO), Prato, Roccalumera (ME), San Casciano Val Di Pesa (FI), Sanremo (IM), Sant’Orsola Terme (TN), Sasso Marconi (BO), Saviano (NA), Silvi (TE), Sperlonga (LT), Taglio Di Po (RO), Termoli (CB), Terre Del Reno (FE), Tortora (CS), Tropea (VV), Udine, Vallelaghi (TN), Vicenza.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia7 giorni faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




