Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Un premio per Merano «Comune Plastic Free 2023»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Ieri mattina a Palazzo Re Enzo a Bologna, la Onlus Plastic Free ha premiato 68 amministrazioni comunali – fra queste anche quella meranese – che si sono distinte per il loro impegno verso l’ambiente guadagnandosi il titolo di Comune Plastic Free 2023.

Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Merano Dario Dal Medico, la vicesindaca nonché assessora all’ambiente Katharina Zeller e le responsabili dell’associazione Plastic Free Alto Adige Martina Puentes e di Plastic Free Merano Sonia Milanese e Petra Laner.

Merano è il primo Comune dell’Alto Adige ad aver sottoscritto una convenzione con l’associazione Plastic free e a ricevere il premio (due di tre tartarughe) assegnato dalla Onlus nazionale.

La rafforzata collaborazione con l’Azienda Servizi Municipalizzati e le sinergie messe in campo con il sodalizio Plastic Free Merano e con le altre associazioni ambientaliste e i gruppi di iniziativa locali sta dando ottimi frutti.

Sul fronte della prevenzione dei rifiuti coltiviamo una visione comune: quella di rendere la nostra città un ambiente sempre più vivibile e pulito e un luogo in cui tutti insieme ci impegniamo a evitare il più possibile la produzione di rifiuti e a smaltire quelli prodotti in modo sempre più consapevole ed efficiente.

Questo riconoscimento è un premio che desideriamo condividere con tutte le collaboratrici e i collaboratori dell’Ufficio ambiente, con le associazioni, le cittadine e i cittadini che, con grande senso di responsabilità e senso civico, ci stanno aiutando a dare vita e seguito concreto a questa visione e al tempo stesso è uno stimolo a proseguire sulla via intrapresa”, hanno sottolineato Dal Medico e Zeller.

Il riconoscimentoComune Plastic Freeè un’idea dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali. I criteri di valutazione si basano su cinque pilastri fondamentali:  lotta contro lo smaltimento illegale, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione Plastic Free, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente.

Valutati oltre 360 Comuni – Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 22 punti, ha valutato oltre 360 Comuni scegliendo i più virtuosi per la premiazione svoltasi oggi a Bologna. I 68 Comuni selezionati hanno ricevuto un trofeo e l’attestato di virtuosità secondo il proprio livello di impegno.

L’evento è strutturato in due momenti: il mattino è stato dedicato alle premiazioni delle amministrazioni comunali, mentre il pomeriggio l’associazione, in collaborazione con il Festival Del Sarà, organizza due talk show nel corso dei quali – con illustri ospiti e opinion leader del settore – verranno trattate tematiche quali “La transizione è sostenibile?” e “Scelte di sostenibilità”.

Comuni Plastic Free 2023 – Acquaviva Delle Fonti (BA), Agropoli (SA), Arcugnano (VI), Bacoli (NA), Benevento, Bergeggi (SV), Bologna, Borgo Virgilio (MN), Caivano (NA), Caorle (VE), Cassina de’ Pecchi (MI), Castellarano (RE), Castelsardo (SS), Castiglione Del Lago (PG), Castro (LE), Chieti, Cittadella (PD), Corciano (PG), Cuneo, Diamante (CS), Elmas (CA), Eraclea (VE), Falciano Del Massico (CE), Favara (AG), Fermo, Ferrara, Fierozzo (TN), Firenze, Frassilongo (TN), Genova, Guardia Sanframondi (BN), Gussago (BS), Isernia, Jesolo (VE), Legnago (VR), Maddaloni (CE), Maenza (LT), Marcon (VE), Matera, Merano (BZ), Mira (VE), Mogliano Veneto (TV), Montenero Di Bisaccia (CB), Montepaone (CZ), Monterosi (VT), Mottola (TA), Palu’ del Fersina (TN), Pavia, Pergine Valsugana (TN), Pesaro, Piossasco (TO), Pontecchio Polesine (RO), Prato, Roccalumera (ME), San Casciano Val Di Pesa (FI), Sanremo (IM), Sant’Orsola Terme (TN), Sasso Marconi (BO), Saviano (NA), Silvi (TE), Sperlonga (LT), Taglio Di Po (RO), Termoli (CB), Terre Del Reno (FE), Tortora (CS), Tropea (VV), Udine, Vallelaghi (TN), Vicenza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia ed estero4 settimane fa

Tragedia in Canada: muoiono l’imprenditore Heiner Jr. Oberrauch e Andreas Jr. Widmann

Bolzano4 settimane fa

Bolzano annuncia il bando per 14 posti di assistente amministrativo

Bolzano7 giorni fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero1 settimana fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Alto Adige2 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Trentino3 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Politica4 settimane fa

Waltraud Deeg della Svp declina l’incarico nella giunta altoatesina

Merano2 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Bolzano3 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Merano4 settimane fa

Inizia il processo al custode accusato del femminicidio avvenuto a Merano

Economia e Finanza3 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Politica3 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Politica4 settimane fa

Rosmarie Pamer della Svp nominata vice presidente di lingua tedesca della Provincia di Bolzano

Trentino3 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Laives3 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Archivi

Categorie

più letti