Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Un premio per Merano «Comune Plastic Free 2023»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ieri mattina a Palazzo Re Enzo a Bologna, la Onlus Plastic Free ha premiato 68 amministrazioni comunali – fra queste anche quella meranese – che si sono distinte per il loro impegno verso l’ambiente guadagnandosi il titolo di Comune Plastic Free 2023.

Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Merano Dario Dal Medico, la vicesindaca nonché assessora all’ambiente Katharina Zeller e le responsabili dell’associazione Plastic Free Alto Adige Martina Puentes e di Plastic Free Merano Sonia Milanese e Petra Laner.

Merano è il primo Comune dell’Alto Adige ad aver sottoscritto una convenzione con l’associazione Plastic free e a ricevere il premio (due di tre tartarughe) assegnato dalla Onlus nazionale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La rafforzata collaborazione con l’Azienda Servizi Municipalizzati e le sinergie messe in campo con il sodalizio Plastic Free Merano e con le altre associazioni ambientaliste e i gruppi di iniziativa locali sta dando ottimi frutti.

Sul fronte della prevenzione dei rifiuti coltiviamo una visione comune: quella di rendere la nostra città un ambiente sempre più vivibile e pulito e un luogo in cui tutti insieme ci impegniamo a evitare il più possibile la produzione di rifiuti e a smaltire quelli prodotti in modo sempre più consapevole ed efficiente.

Questo riconoscimento è un premio che desideriamo condividere con tutte le collaboratrici e i collaboratori dell’Ufficio ambiente, con le associazioni, le cittadine e i cittadini che, con grande senso di responsabilità e senso civico, ci stanno aiutando a dare vita e seguito concreto a questa visione e al tempo stesso è uno stimolo a proseguire sulla via intrapresa”, hanno sottolineato Dal Medico e Zeller.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il riconoscimentoComune Plastic Freeè un’idea dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali. I criteri di valutazione si basano su cinque pilastri fondamentali:  lotta contro lo smaltimento illegale, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione Plastic Free, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente.

Valutati oltre 360 Comuni – Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 22 punti, ha valutato oltre 360 Comuni scegliendo i più virtuosi per la premiazione svoltasi oggi a Bologna. I 68 Comuni selezionati hanno ricevuto un trofeo e l’attestato di virtuosità secondo il proprio livello di impegno.

L’evento è strutturato in due momenti: il mattino è stato dedicato alle premiazioni delle amministrazioni comunali, mentre il pomeriggio l’associazione, in collaborazione con il Festival Del Sarà, organizza due talk show nel corso dei quali – con illustri ospiti e opinion leader del settore – verranno trattate tematiche quali “La transizione è sostenibile?” e “Scelte di sostenibilità”.

Comuni Plastic Free 2023 – Acquaviva Delle Fonti (BA), Agropoli (SA), Arcugnano (VI), Bacoli (NA), Benevento, Bergeggi (SV), Bologna, Borgo Virgilio (MN), Caivano (NA), Caorle (VE), Cassina de’ Pecchi (MI), Castellarano (RE), Castelsardo (SS), Castiglione Del Lago (PG), Castro (LE), Chieti, Cittadella (PD), Corciano (PG), Cuneo, Diamante (CS), Elmas (CA), Eraclea (VE), Falciano Del Massico (CE), Favara (AG), Fermo, Ferrara, Fierozzo (TN), Firenze, Frassilongo (TN), Genova, Guardia Sanframondi (BN), Gussago (BS), Isernia, Jesolo (VE), Legnago (VR), Maddaloni (CE), Maenza (LT), Marcon (VE), Matera, Merano (BZ), Mira (VE), Mogliano Veneto (TV), Montenero Di Bisaccia (CB), Montepaone (CZ), Monterosi (VT), Mottola (TA), Palu’ del Fersina (TN), Pavia, Pergine Valsugana (TN), Pesaro, Piossasco (TO), Pontecchio Polesine (RO), Prato, Roccalumera (ME), San Casciano Val Di Pesa (FI), Sanremo (IM), Sant’Orsola Terme (TN), Sasso Marconi (BO), Saviano (NA), Silvi (TE), Sperlonga (LT), Taglio Di Po (RO), Termoli (CB), Terre Del Reno (FE), Tortora (CS), Tropea (VV), Udine, Vallelaghi (TN), Vicenza.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Archivi

Categorie

più letti