Alto Adige
Catasto: rinnovata la collaborazione transfrontaliera con la Svizzera
La Ripartizione provinciale libro fondiario, catasto fondiario e urbano gestisce sul territorio provinciale un servizio di posizionamento denominato STPOS, composto da una serie di stazioni di riferimento permanenti per il rilievo satellitare.
Attualmente vengono gestite in totale 10 stazioni permanenti. In Svizzera esiste una rete di stazioni GPS permanenti simile, che è gestita dall’Ufficio federale di topografia (SWISSTOPO). Oggi (20 marzo) l’assessore al libro fondiario e catasto, Massimo Bessone, ha presentato in Giunta provinciale la proposta di rinnovare la convenzione tra la Provincia di Bolzano e la Svizzera per la fornitura reciproca dei dati di catastali tra le stazioni di riferimento.
La fattiva collaborazione transfrontaliera è in atto già da anni ed ha dato vita ad un utile scambio di esperienze sulle problematiche particolari del rilievo nelle regioni alpine. La relativa convenzione scadrà a maggio ed è opportuna rinnovarla.
“La collaborazione transfrontaliera con l’autorità svizzera per il rilevamento dei dati catastali lungo la linea di confine – afferma l’assessore provinciale Massimo Bessone – ci consentirà di avere dei riferimenti estremamente precisi, grazie anche alle misurazioni satellitari STPOS, e migliorerà i rapporti tra le pubbliche amministrazioni. Inoltre, con il rinnovo della convenzione andremo a perfezionare l’affidabilità della rete lungo il confine e a ridurre le spese”.
La presente convenzione sarà sottoscritta dall’assessore provinciale al Catasto e Libro fondiario Massimo Bessone e avrà validità fino al 15 maggio 2026.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti




