Bolzano
Nel «Giardino dei Neonati» sui prati del Talvera, una nuova magnolia per i bimbi nati nel 2022
Dal 2014 ad oggi, nel primo giorno di primavera, la Giardineria comunale mette a dimora un albero per ricordare e festeggiare i nuovi nati dell’anno precedente ossia il 2022. “Un albero simbolico – si legge nella targa del Giardino dei Neonati – per rendere omaggio alle meraviglie della vita e della natura”.
Sul sito del Comune è disponibile anche una scheda anagrafica che ogni genitore può scaricare e compilare, per ricordare l’albero dedicato al proprio figlio nato nel 2022. In questo modo la Città di Bolzano aderisce ad un’iniziativa di respiro nazionale ed internazionale come la “Giornata dell’Albero”.
E’ una Magnolia yulan la pianta prescelta per ricordare i bebè del 2022 e ieri mattina il Vice Sindaco e Assessore responsabile della Giardineria comunale Luis Walcher, con la direttrice Ulrike Buratti ed il funzionario tecnico Marco Ferrarin, ha simbolicamente portato il saluto della Città ai piccoli concittadini classe 2022.
Nel corso dell’anno verranno poi dedicati ai nuovi nati 12 alberi piantati in diversi parchi della città (uno per ogni mese).
Nel Giardino dei Neonati sui prati del Talvera dove dimorano gli alberi piantati negli scorsi anni, i bambini di una classe dell’asilo Max Valier hanno potuto conoscere le varie piante abbinate al proprio anno di nascita.
Nel corso nel 2022 sono stati 207 gli alberi piantati a Bolzano, di cui 51 in nuove posizioni ed i restanti in sostituzione di alberi esistenti. Nel 2023 saranno piantati 90 nuovi alberi: di cui 34 in nuove posizioni e 56 in sostituzione di alberi abbattuti perché malati o per motivi di sicurezza.
In totale, in città dimorano 12.137 alberi di cui 1.761 aceri, 1122 querce , 757 prunus (clliegi, albicocchi, ecc.), 706 tigli, 615 cipressi e poi cedri, frassini, ippocastani ecc. mentre è l’abete la pianta meno diffusa a Bolzano (se ne contano complessivamente solo 32).
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




