Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Presentato il nuovo collegamento pedociclabile Corso Libertà, Parco Petrarca, Prati del Talvera

Pubblicato

-

E’ stato presentato ieri dal Vice Sindaco e Assessore comunale ai Lavori Pubblici e Giardineria Luis Walcher il completamento del percorso ciclabile tra via Diaz e la passerella pedociclabile a monte di ponte Talvera. Un progetto  elaborato in collaborazione tra gli uffici comunali  Infrastrutture, Mobilità e Giardineria.

Un intervento necessarioha detto Walcherper realizzare una nuova pedo-ciclabile che collegasse corso Libertà con le ciclabili e le passeggiate del lungo Talvera, così come inserito nel Piano Urbanistico Comunale. Un lavoro in sinergia degli uffici comunali competenti e della Giardineria.

Siamo riusciti a fare un piccolo-grande lavoro soprattutto da un punto di vista qualitativo, sia per quanto riguarda le scelte per così dire “estetiche” ma anche e soprattutto nei materiali utilizzati, tutelando le piante e il verde preesistente. Parco Petrarca è un davvero un “gioiello verde”  molto amato e frequentato dai bolzanini ed ogni volta che ci si mette mano bisogna farlo con grande attenzione e competenza“.

E’ stata stata perciò creata una nuova pavimentazione in asfalto per definire il percorso ciclabile inoltre è stata riqualificata la piazzetta superiore di parco Petrarca riposizionando le cordonate di delimitazione del verde (preservando tutte le alberature esistenti) e posando nuova pavimentazione in cubetti di porfido.

E’ stata anche rinnovata la pavimentazione in stabilizzato calcareo della passeggiata adiacente la piazzetta preservando le caratteristiche originarie. Nuovo e potenziato anche il sistema di smaltimento delle acque per risolvere il problema dei grandi riversamenti di acqua (e materiale dilavato) dal parco verso via Diaz . I lavori sono stati affidati e realizzati dalla  ditta “Soluzioni Impianti Srl” Predaia (TN) per un importo complessivo di circa 85.000 Euro.

Alla presentazione sono intervenuti anche i tecnici comunali responsabili: Stefano Stringari, Claudia Perissinotto e Ulrike Buratti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Scienza e Cultura3 settimane fa

Il supervulcano visto dall’alto con la funivia del Renon

Merano3 settimane fa

Merano: in luglio e agosto oltre trenta eventi serali

Politica4 settimane fa

Uomo nudo in piazza Don Bosco a Bolzano, Galateo: «intervenga la Giunta per garantire sicurezza e cure» – IL VIDEO

Valle Isarco2 settimane fa

«Xs car-night»: il forte di Fortezza invaso dalle XS cars

Eventi6 giorni fa

«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!

Alto Adige7 giorni fa

Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter

Val Pusteria3 settimane fa

Dottoressa siciliana lascia l’Alto Adige perché accusata di non conoscere i dialetti tedeschi

Alto Adige4 settimane fa

Fiè allo Sciliar, orso danneggia un’auto parcheggiata

Arte e Cultura4 settimane fa

Bolzano partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei

Bolzano4 settimane fa

Ritrovo per spacciatori e delinquenti, i Carabinieri di Bolzano eseguono la sospensione delle licenze a due bar

Bolzano2 settimane fa

Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries

Alto Adige2 settimane fa

Frana piomba sulla strada a Laces, sfiorata la tragedia

Merano4 settimane fa

Merano: trovata senza vita la nipote di Gianni Agnelli, Virginia Von Furstenber

Alto Adige5 giorni fa

Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige

Alto Adige3 settimane fa

Tragedia in Val Gardena, muore durante la manutenzione della funivia Sceda. La vittima è Mirco Balzano

Archivi

Categorie

di tendenza