Bolzano
Presentato il nuovo collegamento pedociclabile Corso Libertà, Parco Petrarca, Prati del Talvera

E’ stato presentato ieri dal Vice Sindaco e Assessore comunale ai Lavori Pubblici e Giardineria Luis Walcher il completamento del percorso ciclabile tra via Diaz e la passerella pedociclabile a monte di ponte Talvera. Un progetto elaborato in collaborazione tra gli uffici comunali Infrastrutture, Mobilità e Giardineria.
“Un intervento necessario – ha detto Walcher – per realizzare una nuova pedo-ciclabile che collegasse corso Libertà con le ciclabili e le passeggiate del lungo Talvera, così come inserito nel Piano Urbanistico Comunale. Un lavoro in sinergia degli uffici comunali competenti e della Giardineria.
Siamo riusciti a fare un piccolo-grande lavoro soprattutto da un punto di vista qualitativo, sia per quanto riguarda le scelte per così dire “estetiche” ma anche e soprattutto nei materiali utilizzati, tutelando le piante e il verde preesistente. Parco Petrarca è un davvero un “gioiello verde” molto amato e frequentato dai bolzanini ed ogni volta che ci si mette mano bisogna farlo con grande attenzione e competenza“.
E’ stata stata perciò creata una nuova pavimentazione in asfalto per definire il percorso ciclabile inoltre è stata riqualificata la piazzetta superiore di parco Petrarca riposizionando le cordonate di delimitazione del verde (preservando tutte le alberature esistenti) e posando nuova pavimentazione in cubetti di porfido.
E’ stata anche rinnovata la pavimentazione in stabilizzato calcareo della passeggiata adiacente la piazzetta preservando le caratteristiche originarie. Nuovo e potenziato anche il sistema di smaltimento delle acque per risolvere il problema dei grandi riversamenti di acqua (e materiale dilavato) dal parco verso via Diaz . I lavori sono stati affidati e realizzati dalla ditta “Soluzioni Impianti Srl” Predaia (TN) per un importo complessivo di circa 85.000 Euro.
Alla presentazione sono intervenuti anche i tecnici comunali responsabili: Stefano Stringari, Claudia Perissinotto e Ulrike Buratti.
-
Eventi6 giorni fa
«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!
-
Alto Adige7 giorni fa
Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter
-
Bolzano2 settimane fa
Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries
-
Alto Adige5 giorni fa
Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina – Oltradige
-
Sport2 settimane fa
FC Südtirol-Reggina, tutto in una sera
-
Bolzano2 settimane fa
Affittavano auto di lusso per rivenderle in Francia, denunciate tre persone
-
Alto Adige1 settimana fa
Scomparso da domenica nella zona di Gargazzone, è in corso una ricerca da parte dei Vigili del Fuoco
-
Val Venosta1 settimana fa
Resia: moto si scontra con un furgone, morto un 27enne
-
Merano7 giorni fa
Apre i battenti MIND, il Centro per l’innovazione a Merano
-
Arte e Cultura5 giorni fa
Scuola dell’Infanzia italiana: il 9 giugno la festa di fine anno
-
Alto Adige7 giorni fa
Arrestato un cittadino extracomunitario che, dando in escandescenze su un bus, ha distrutto le vetrate e ferito un carabiniere