Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

“Viaggio alla scoperta del clima”: una nuova versione per la mostra

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Quest’anno la mostra itinerante “Viaggio alla scoperta del clima”, che ha fatto tappa recentemente a Bressanone nella scuola primaria “Rosmini”, è stata rinnovata sia nei contenuti e nei materiali utilizzati, sia nell’allestimento delle varie postazioni.

Obiettivo del restyling, quello di renderla ancora più attrattiva, interattiva e coinvolgente per le classi partecipanti, adeguandola a nuovi principi didattici. “Visitando la mostra i bambini hanno l’opportunità di sperimentare il complesso fenomeno del cambiamento climatico e le sue ripercussioni sul nostro ambiente di vita”, fa presente l’assessore all’ambiente e all’energia, Giuliano Vettorato.

“Se riusciamo a risvegliare il loro interesse per i fenomeni ambientali che riguardano il mondo intero, allora è più facile che siano coinvolti in modo propositivo in questa sfida epocale e che diano un contributo concreto alla tutela dell’ambiente e del clima nella loro vita di tutti giorni, oggi e domani”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Parola d’ordine: sperimentare

La mostra “Viaggio alla scoperta del clima” è prima di tutto un luogo di incontro, di esperienza e confronto con noi stessi, il nostro presente e soprattutto il nostro futuro”, spiega Manuela Bonfanti, referente per il settore educazione ambientale dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. “Tramite l’esperienza e la comprensione attiva, si incoraggia nei bambini la disponibilità e la facoltà ad agire per la tutela del clima che è la sfida più pressante che oggi l’umanità si trova ad affrontare”.

La mostra si articola in tre parti. Nella prima parte alunne e alunni, visitando la “tenda ad effetto serra”, sperimentano da vicino cosa sia il riscaldamento globale e quale sia l’impatto sui ghiacciai alpini e in particolare sui ghiacciai dell’Alto Adige. Nella seconda parte, alunne e alunni intraprendono un viaggio intorno al mondo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

In ogni stazione visitata prendono in esame le diverse fasce climatiche e vivono in modo interattivo e multisensoriale la cultura e l’ambiente di quel luogo: le Alpi, il deserto, la foresta pluviale, l’Artico e l’Isola dei Mari del Sud. Alla fine del viaggio, nella terza parte, i bambini si riuniscono per condividere insieme le esperienze e per elaborare soluzioni per uno stile di vita più sostenibile.

A questo progetto abbiamo aderito con piacere, sia per la dimensione laboratoriale ed esperienziale, sia per l’approccio proposto che è quello più innovativo e più rispondente alle esigenze dei nostri alunni e alunne”, afferma Manuela Bernaroli, dirigente scolastica dell’Istituto pluricomprensivo di Bressanone.

“Da questa esperienza i bambini possono cogliere il valore e le attenzioni da riservare all’ambiente in cui vivono e che sarà il loro futuro”. L’intero percorso espositivo dura circa due ore. Ogni classe, durante la visita, viene accompagnata da guide esperte e formate.

Prossime tappe a San Martino e a Merano

Dopo le tappe a Vipiteno, Bolzano, Brunico, Ora e Bressanone, la mostra verrà allestita nei prossimi mesi anche a San Martino in Passiria e a Merano. A questa iniziativa hanno aderito quest’anno 49 scuole, per un totale di 97 classi e circa 1600 alunne e alunni. La mostra sarà visitabile, previa prenotazione, anche il prossimo anno scolastico. La mostra itinerante “Viaggio alla scoperta del clima” è un’iniziativa del programma “Scuola.Ambiente”, un’ampia gamma di workshop con stazioni di apprendimento, mostre interattive e azioni su tematiche connesse alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente che l’Agenzia provinciale dell’Ambiente e la tutela del clima propone ogni anno alle scuole altoatesine dei tre gruppi linguistici di ogni ordine e grado.

Ulteriori informazioni sulla mostra e sulle altre iniziative del programmaScuola.Ambiente” sono disponibili sul portale ambiente della Provincia, settore educazione ambientale: https://ambiente.provincia.bz.it/educazione-ambientale

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti