Ambiente Natura
“Viaggio alla scoperta del clima”: una nuova versione per la mostra

Quest’anno la mostra itinerante “Viaggio alla scoperta del clima”, che ha fatto tappa recentemente a Bressanone nella scuola primaria “Rosmini”, è stata rinnovata sia nei contenuti e nei materiali utilizzati, sia nell’allestimento delle varie postazioni.
Obiettivo del restyling, quello di renderla ancora più attrattiva, interattiva e coinvolgente per le classi partecipanti, adeguandola a nuovi principi didattici. “Visitando la mostra i bambini hanno l’opportunità di sperimentare il complesso fenomeno del cambiamento climatico e le sue ripercussioni sul nostro ambiente di vita”, fa presente l’assessore all’ambiente e all’energia, Giuliano Vettorato.
“Se riusciamo a risvegliare il loro interesse per i fenomeni ambientali che riguardano il mondo intero, allora è più facile che siano coinvolti in modo propositivo in questa sfida epocale e che diano un contributo concreto alla tutela dell’ambiente e del clima nella loro vita di tutti giorni, oggi e domani”.
Parola d’ordine: sperimentare
“La mostra “Viaggio alla scoperta del clima” è prima di tutto un luogo di incontro, di esperienza e confronto con noi stessi, il nostro presente e soprattutto il nostro futuro”, spiega Manuela Bonfanti, referente per il settore educazione ambientale dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. “Tramite l’esperienza e la comprensione attiva, si incoraggia nei bambini la disponibilità e la facoltà ad agire per la tutela del clima che è la sfida più pressante che oggi l’umanità si trova ad affrontare”.
La mostra si articola in tre parti. Nella prima parte alunne e alunni, visitando la “tenda ad effetto serra”, sperimentano da vicino cosa sia il riscaldamento globale e quale sia l’impatto sui ghiacciai alpini e in particolare sui ghiacciai dell’Alto Adige. Nella seconda parte, alunne e alunni intraprendono un viaggio intorno al mondo.
In ogni stazione visitata prendono in esame le diverse fasce climatiche e vivono in modo interattivo e multisensoriale la cultura e l’ambiente di quel luogo: le Alpi, il deserto, la foresta pluviale, l’Artico e l’Isola dei Mari del Sud. Alla fine del viaggio, nella terza parte, i bambini si riuniscono per condividere insieme le esperienze e per elaborare soluzioni per uno stile di vita più sostenibile.
“A questo progetto abbiamo aderito con piacere, sia per la dimensione laboratoriale ed esperienziale, sia per l’approccio proposto che è quello più innovativo e più rispondente alle esigenze dei nostri alunni e alunne”, afferma Manuela Bernaroli, dirigente scolastica dell’Istituto pluricomprensivo di Bressanone.
“Da questa esperienza i bambini possono cogliere il valore e le attenzioni da riservare all’ambiente in cui vivono e che sarà il loro futuro”. L’intero percorso espositivo dura circa due ore. Ogni classe, durante la visita, viene accompagnata da guide esperte e formate.
Prossime tappe a San Martino e a Merano
Dopo le tappe a Vipiteno, Bolzano, Brunico, Ora e Bressanone, la mostra verrà allestita nei prossimi mesi anche a San Martino in Passiria e a Merano. A questa iniziativa hanno aderito quest’anno 49 scuole, per un totale di 97 classi e circa 1600 alunne e alunni. La mostra sarà visitabile, previa prenotazione, anche il prossimo anno scolastico. La mostra itinerante “Viaggio alla scoperta del clima” è un’iniziativa del programma “Scuola.Ambiente”, un’ampia gamma di workshop con stazioni di apprendimento, mostre interattive e azioni su tematiche connesse alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente che l’Agenzia provinciale dell’Ambiente e la tutela del clima propone ogni anno alle scuole altoatesine dei tre gruppi linguistici di ogni ordine e grado.
Ulteriori informazioni sulla mostra e sulle altre iniziative del programma “Scuola.Ambiente” sono disponibili sul portale ambiente della Provincia, settore educazione ambientale: https://ambiente.provincia.bz.it/educazione-ambientale
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Alto Adige2 settimane fa
Tragico incidente in moto sulla Mebo, morto un moticiclista
-
Alto Adige2 settimane fa
Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Alto Adige1 settimana fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato
-
Bolzano1 settimana fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Val Pusteria2 settimane fa
Brunico: arrestato il rapinatore dell’ufficio postale di San Martino in Badia
-
Bolzano2 settimane fa
Soddisfazione per i servizi SEAB: a Bolzano ad alto livello
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone: commerciante vende prodotti a base di canapa, denunciata per spaccio
-
Benessere e Salute1 settimana fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi
-
Bressanone1 giorno fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena