Merano
Anche Merano si conferma Comune ciclabile a cinque smile
Nell’ambito della sesta edizione dell’iniziativa FIAB-ComuniCiclabili, sono state assegnate le bandiere gialle 2023 della ciclabilità italiana. Sulla sua bandiera gialla Merano conserva i cinque “bike smile” conquistati l’anno passato, confermandosi così fra le città italiane più a misura di ciclisti/e.
Per il quarto anno consecutivo la città di Merano è stata premiata dalla FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per l’impegno profuso nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta.
Questo il giudizio espresso dalla commissione FIAB: “Entrata alla terza edizione, Merano si conferma ComuneCiclabile da 5 bike smiles. La meritata promozione dell’anno scorso è confermata poiché si sono attuati significativi cambiamenti dovuti all’ampliamento della rete ciclabile. Ma più ancora si è registrato un mirato impegno nella programmazione di attività volte a favorire la diffusione della mobilità ciclistica in un più ampio contesto cittadino sostenibile. Molto bene la prima casa avanzata ai semafori e la prevenzione applicata a tappeto a favore della sicurezza di pedoni e ciclisti/e con la colorazione delle zone di attraversamento ciclabili e pedonali nei punti di maggior traffico e negli incroci più pericolosi dovuti al flusso dei mezzi pesanti”.
Soddisfazione per la conferma dei cinque bike smile è stata espressa dalla vicesindaca e assessora alla mobilità Katharina Zeller, che ha colto l’occasione per ricordare le innumerevoli iniziative promosse dell’amministrazione per favorire l’utilizzo dei mezzi a pedali (Ebike2work, Bike Sharing, Bimbi in Bici, Bike Box, solo per citarne alcune).
“La mobilità ciclabile è di fondamentale importanza per una città come Merano a portata di pedalata, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. E lo è ancor di più a fronte dei cambiamenti climatici e della crisi energetica in atto.
Queste sono le ragioni per le quali il PUMS, il Piano urbano della mobilità sostenibile contemplerà anche un Piano bici, cioè un progetto di mobilità ciclistica, un tema per il quale cittadinanza e stakeholder hanno dimostrato grande interesse. In futuro dovremo dedicare un’attenzione ancora maggiore alla sicurezza e alla convivenza fra ciclisti/e e altri utenti della strada“, ha sottolineato Zeller oggi in occasione della conferenza stampa della Giunta, alla quale hanno preso parte anche Fabio Martorano, presidente della sezione altoatesina della FIAB, René Rinner dell’Unità speciale mobilità del Comune di Merano e l’ispettore della Polizia locale Luca Cottarelli.
Il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5, che viene assegnato sulla base di diversi parametri ed è rappresentato da altrettanti “bike smile” sulla bandiera. Per poter ambire a tale riconoscimento il Comune deve possedere almeno un requisito in tre delle quattro aree di valutazione: uno nell’area “mobilità urbana” (ciclabili urbane/infrastrutture e moderazione traffico e velocità), uno nell’area “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), uno nell’area “comunicazione & promozione“, mentre non è obbligatorio per la valutazione d’accesso il requisito nell’area “cicloturismo“.
Gli ulteriori parametri presenti nel territorio e/o nelle attività dell’amministrazione in relazione ai quattro ambiti di valutazione, contribuiscono a definire il punteggio finale che viene assegnato al ComuneCiclabile.
L’iniziativa della FIAB ha fino a oggi coinvolto 180 Comuni italiani ottenendo per il 2023 il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile.
L’edizione 2023 di FIAB-ComuniCiclabili, che si concluderà il prossimo luglio, è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, Centro Ricerca per il Trasporto e la Logistica de la Sapienza, World Cycling Alliance e WWF.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




