Connect with us

Arte e Cultura

Deposito per i Beni culturali dell’Alto Adige: selezione di proposte

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Al fine di riunire i beni culturali dei musei provinciali, della Soprintendenza provinciale ai beni culturali e delle Ripartizioni cultura, la Provincia punta a creare una struttura come centro unico di raccolta e di ricerca, con annesso uno spazio espositivo, sull’esempio di altre realtà come, ad esempio, il Land Tirolo.

La decisione di progettare questo nuovo spazio è stata presa all’inizio della legislatura, nel 2019, ed è stata più volte richiesta dai musei provinciali. Nel 2021, il finanziamento è stato inserito nel documento economico e finanziario della Provincia.

Lo scorso anno, l’esecutivo ha incaricato la Ripartizione amministrazione patrimonio di avviare i primi passi concreti per la realizzazione di questo progetto, coinvolgendo anche il Dipartimento Europa, innovazione, ricerca e comunicazione.



Il tema è stato nuovamente nel corso dell’ultima seduta dell’esecutivo. L’assessore all’Edilizia pubblica e servizio tecnico, Massimo Bessone, ha presentato l’analisi elaborata dalla Ripartizione amministrazione patrimonio sulle possibili modalità di finanziamento del progetto.

Sulla base di tale analisi, la Giunta ha deciso di puntare ad una forma di partenariato pubblico-privato (PPP), delegando alla Ripartizione patrimonio la raccolta tutte le proposte, mediante un avviso pubblico, che dovrebbe essere pubblicato all’inizio del mese di maggio.

Gli interessati avranno sei mesi di tempo per presentare le loro proposte, che verranno in seguito valutate dalla conferenza di servizio. Secondo il calendario previsto, il Deposito dei Beni culturali potrebbe essere realizzato entro cinque anni.

Vorremmo progettare questo nuovo deposito come un centro di raccolta e di ricerca, creando un tetto comune per gran parte dei Beni culturali della Provincia, – sottolinea il presidente della Provincia, Arno Kompatschercomprese le collezioni dei dieci musei provinciali, la collezione archeologica dell’Ufficio beni archeologici e le acquisizioni d’arte della Provincia portate dal Dipartimento Cultura e da Museion”.

Dato che gli attuali centri sparsi sul territorio, alcuni dei quali in affitto, hanno raggiunto i limiti di capacità, insieme alla Ripartizione amministrazione patrimonio stiamo individuando una nuova soluzione comune attraverso un progetto di partenariato pubblico-privato” afferma l’assessore provinciale al Patrimonio, Massimo Bessone.

Secondo il nuovo progetto, il centro di raccolta e ricerca dovrebbe comprendere, oltre al deposito e gli uffici, aree per la conservazione e il restauro, per la ricerca e le mostre, oltre al centro dedicato alla mediazione e gli eventi. L’area necessaria per il deposito dovrà avere una superficie di almeno 13.000 metri quadrati, mentre lo spazio richiesto per le altre aree è stimato in circa 6.000 metri quadrati.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti