Merano
Merano: il Centro per l’innovazione MIND prende vita
È partito il conto alla rovescia per l’apertura del Centro per l’innovazione MIND, allestito presso l’ippodromo di Merano. Il Comune e il gestore del servizio stanno lavorando agli ultimi ritocchi in modo che l’apertura ufficiale possa avvenire in maggio. Startupper e imprese innovative interessate possono già richiedere un ufficio nel MIND.
Il Centro per l’innovazione MIND ricavato sotto la tribuna principale dell’ippodromo di Maia in via Palade sta prendendo forma. I lavori di ristrutturazione sono stati completati, mancano soltanto gli ultimi elementi di arredo. L’inaugurazione ufficiale del MIND è prevista per maggio.
Su una superficie totale di circa 800 metri quadrati il Comune di Merano ha creato, con il contributo del Fondo europeo per lo sviluppo regionale della Provincia Autonoma di Bolzano, uno spazio di lavoro dedicato all’innovazione, alla cooperazione e alla promozione dell’imprenditorialità, con servizi e spazi di lavoro per startup, scuole, aziende e persone appassionate ai temi dell’innovazione.
Oltre a uno spazio di coworking con 20 postazioni fisse, MIND offrirà cinque uffici, sale conferenze, una sala eventi per 100 persone, una cucina comune e un piccolo spazio laboratoriale per l’innovazione.
Nuova sede per le startup meranesi – I/le primi/e startupper e giovani imprenditori e imprenditrici meranesi si trasferiranno presto al MIND. Attualmente la community di startupper è ancora ospitata nei due coworking del Comune in via Kuperion e via Scuderie.
Insieme a Nerio Zaccaria, assessore all’innovazione del Comune di Merano e alcuni rappresentanti della Ripartizione Europa della Provincia, diversi coworker e startupper di Merano hanno già potuto ricavare una prima impressione del progetto durante un “coworking tour“, una visita ai nuovi locali.
“Sono contento di vedere già adesso tanto interesse e tanti/e giovani in questi nuovi spazi, che vogliamo mettere a disposizione di tutte le cittadine e cittadini di Merano. MIND offrirà alle menti creative un ambiente dinamico e stimolante per realizzare idee e progetti imprenditoriali innovativi, oltre che facilitare il networking e trarre il massimo che la community ha da offrire“, afferma soddisfatto l’assessore Zaccaria.
Consulenza a 360 gradi nel campo dell’innovazione – Chiunque voglia realizzare idee innovative troverà presso il MIND informazioni su finanziamenti, opportunità di networking, programmi di ricerca e sviluppo, supporto nella realizzazione dell’idea imprenditoriale. Inoltre, il Centro organizzerà eventi, workshop e attività formativa per aziende, scuole e cittadinanza interessata ai temi dell’innovazione, che a breve potranno svolgersi nei moderni e attrezzati locali situati nell’ippodromo.
Candidarsi per un ufficio al MIND! – Per startupper e aziende con idee imprenditoriali innovative è già possibile fare domanda per ottenere un ufficio al MIND. Per l’assegnazione devono essere soddisfatti determinati criteri, che vengono valutati da una commissione composta da esperti/e dell’innovazione e rappresentanti del Comune. Tutte le informazioni su questa e su tutte le altre offerte MIND sono disponibili all’indirizzo mind.bz.it.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
