Merano
Merano: il Centro per l’innovazione MIND prende vita
È partito il conto alla rovescia per l’apertura del Centro per l’innovazione MIND, allestito presso l’ippodromo di Merano. Il Comune e il gestore del servizio stanno lavorando agli ultimi ritocchi in modo che l’apertura ufficiale possa avvenire in maggio. Startupper e imprese innovative interessate possono già richiedere un ufficio nel MIND.
Il Centro per l’innovazione MIND ricavato sotto la tribuna principale dell’ippodromo di Maia in via Palade sta prendendo forma. I lavori di ristrutturazione sono stati completati, mancano soltanto gli ultimi elementi di arredo. L’inaugurazione ufficiale del MIND è prevista per maggio.
Su una superficie totale di circa 800 metri quadrati il Comune di Merano ha creato, con il contributo del Fondo europeo per lo sviluppo regionale della Provincia Autonoma di Bolzano, uno spazio di lavoro dedicato all’innovazione, alla cooperazione e alla promozione dell’imprenditorialità, con servizi e spazi di lavoro per startup, scuole, aziende e persone appassionate ai temi dell’innovazione.
Oltre a uno spazio di coworking con 20 postazioni fisse, MIND offrirà cinque uffici, sale conferenze, una sala eventi per 100 persone, una cucina comune e un piccolo spazio laboratoriale per l’innovazione.
Nuova sede per le startup meranesi – I/le primi/e startupper e giovani imprenditori e imprenditrici meranesi si trasferiranno presto al MIND. Attualmente la community di startupper è ancora ospitata nei due coworking del Comune in via Kuperion e via Scuderie.
Insieme a Nerio Zaccaria, assessore all’innovazione del Comune di Merano e alcuni rappresentanti della Ripartizione Europa della Provincia, diversi coworker e startupper di Merano hanno già potuto ricavare una prima impressione del progetto durante un “coworking tour“, una visita ai nuovi locali.
“Sono contento di vedere già adesso tanto interesse e tanti/e giovani in questi nuovi spazi, che vogliamo mettere a disposizione di tutte le cittadine e cittadini di Merano. MIND offrirà alle menti creative un ambiente dinamico e stimolante per realizzare idee e progetti imprenditoriali innovativi, oltre che facilitare il networking e trarre il massimo che la community ha da offrire“, afferma soddisfatto l’assessore Zaccaria.
Consulenza a 360 gradi nel campo dell’innovazione – Chiunque voglia realizzare idee innovative troverà presso il MIND informazioni su finanziamenti, opportunità di networking, programmi di ricerca e sviluppo, supporto nella realizzazione dell’idea imprenditoriale. Inoltre, il Centro organizzerà eventi, workshop e attività formativa per aziende, scuole e cittadinanza interessata ai temi dell’innovazione, che a breve potranno svolgersi nei moderni e attrezzati locali situati nell’ippodromo.
Candidarsi per un ufficio al MIND! – Per startupper e aziende con idee imprenditoriali innovative è già possibile fare domanda per ottenere un ufficio al MIND. Per l’assegnazione devono essere soddisfatti determinati criteri, che vengono valutati da una commissione composta da esperti/e dell’innovazione e rappresentanti del Comune. Tutte le informazioni su questa e su tutte le altre offerte MIND sono disponibili all’indirizzo mind.bz.it.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




