Alto Adige
Strade sistemate a San Genesio: sopralluogo di Kompatscher e Alfreider
A valle di Valas, nel Comune di San Genesio, la strada provinciale SP99 proveniente da Bolzano era ripida, stretta e presentava anche un tornante. Condizioni che comportavano grosse difficoltà di circolazione soprattutto per gli autocarri e gli autobus.
Ora, il tratto di circa un chilometro prima del paese si presenta in una maniera completamente diversa: la strada è stata allargata di due metri e dotata di due banchine larghe mezzo metro. La pendenza longitudinale è stata ridotta.
“Per mantenere l’elevata qualità della vita degli abitanti dei paesi sono necessarie infrastrutture e servizi adeguati. Ciò include, in particolare, strade sicure che possano garantire l’accessibilità sia in estate che in inverno“, ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (31 maggio) all’inaugurazione del tratto stradale rinnovato a Valas. È importante promuovere ulteriormente lo sviluppo economico e sociale dell’Alto Adige, finora reso possibile dall’Autonomia“, ha dichiarato Kompatscher.
“Per i paesi e i loro collegamenti con le altre parti della Provincia sono importanti strade sicure e spesso anche piccoli progetti, come una nuova fermata dell’autobus o un parcheggio per i pendolari”, ha detto l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, elogiando la collaborazione con il Comune di San Genesio.
Il sindaco Paul Romen ha ringraziato i rappresentanti della Provincia per gli interventi effettuati contemporaneamente su due tratti stradali nevralgici, a Valas e ad Avigna, negli ultimi mesi.
Ad Avigna, la strada provinciale è stata portata a una larghezza di cinque metri per la lunghezza di 500 metri, con due banchine di mezzo metro, anche per creare spazio sufficiente per il passaggio di autobus e automobili.
A questo scopo, sono stati costruiti muri di sostegno con dispositivi di stabilizzazione del pendio sul lato a monte e banchettoni in cemento armato sul lato a valle. Nel corso dei lavori sono stati ripristinati anche due piccoli ponti.
L’intervento di Avigna, per il quale la Provincia ha investito circa due milioni di euro, è stato coordinato da Sabine Thurner e quello di Valas, che ha comportato per la Provincia un investimento di circa tre milioni di euro, da Paolo Nannucci.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




