Alto Adige
Safety Education: un pacchetto di educazione stradale per le scuole
L’educazione stradale e alla mobilità iniziano già dall’infanzia e devono essere allenate per tutta la vita. È per questo motivo per il quale il Centro di guida sicura Safety Park, su incarico dell’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, ha creato un pacchetto di corsi e di iniziative di sensibilizzazione rivolto a bambine e bambini, giovani, adulte e adulti. Il pacchetto di corsi per le alunne e gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori è stato presentato oggi (31 agosto) dall’assessore Alfreider e dell’assessore provinciale all’Istruzione italiana Giuliano Vettorato insieme al direttore del Centro guida sicura Safety Park Lukas Nothdurfter e al direttore generale della Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA Joachim Dejaco.
Mobile, ma sicuro!
“La mobilità è un bisogno primario per la nostra società moderna ed è un argomento che riguarda tutti. Affinché la mobilità possa funzionare, è necessario che tutti rispettino le regole del gioco e si comportino con attenzione e responsabilità verso gli altri”, afferma l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. Pertanto, è ancora più importante esercitarsi durante tutta la vita a partecipare al traffico stradale quotidiano. “Abbiamo concentrato tutte le offerte esistenti in questo settore al Centro di guida sicura Safety Park, che diventerà l’unico punto di riferimento per quanto riguarda l’educazione stradale e alla mobilità. Vogliamo, così, garantire e semplificare l’accesso a questo importante argomento per tutti”, ha dichiarato l’assessore.
Un passo avanti anche per l’ambiente
“La sicurezza stradale è un tema su cui in questi anni abbiamo voluto investire con grande convinzione. Insegnare l’educazione stradale significa prevenire, per garantire sicurezza a noi e agli altri e formare i cittadini del futuro. Ci sono troppi incidenti. Dobbiamo educare le persone a stare in strada, e si parte dalle scuole, luoghi di istruzione ma anche educazione. Così creiamo sicurezza e possiamo anche fare un passo in avanti per l’ambiente. Grazie per la collaborazione al collega Daniel Alfreider e al Safety Park” ha detto l’assessore all’Istruzione italiana e all’Ambiente Giuliano Vettorato.
Safety Education
Il termine “Safety Education” racchiude l’intera educazione stradale e alla mobilità offerte dal Safety Park a bambini, giovani e adulti. “La più grande e importante area comprende naturalmente i nostri corsi per bambini e giovani, che inizieranno nel nuovo anno scolastico 2023/24”, afferma Lukas Nothdurfter, responsabile del Centro di guida sicura Safety Park. Oltre ai corsi già noti e collaudati, come Hallo My Bike e Hallo Auto, vengono introdotti numerosi nuovi corsi, in cui i bambini e i giovani si concentreranno principalmente sulla mobilità sostenibile, sul proprio comportamento di mobilità e sulle forme di mobilità future.
Sistema di prenotazione online uniforme
Il corpo docente può prenotare e gestire comodamente i corsi di educazione stradale e alla mobilità per alunne e alunni delle scuole elementari, medie e superiori direttamente dal sito web www.safety-park.com. I corsi si svolgono presso il Safety Park o presso le stesse scuole.
Tutte le informazioni sui singoli corsi si trovano sul sito web www.safety-park.com.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




