Connect with us

Benessere e Salute

Qual è il significato del “logo con la rana” presente sugli alimenti?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il sigillo con la rana verde che si trova su alcuni alimenti come caffè, cacao, tè, banane, ananas, mango, arance, cocco, nocciole, olio di palma, olio di cocco o cioccolato indica la certificazione “Rainforest Alliance Certified” assegnata da Rainforest Alliance (tradotto in italiano: Alleanza per le foreste pluviali), un’organizzazione di protezione ambientale indipendente con sede negli Stati Uniti.

In collaborazione con altre organizzazioni operanti nello stesso settore, Rainforest Alliance ha sviluppato criteri di tipo ecologico e sociale per l’agricoltura sostenibile che stanno alla base dell’omonima certificazione per aziende agricole o i loro prodotti. Nel 2020 gli standard di Rainforest Alliance hanno inglobato anche il programma di certificazione UTZ.

I criteri utilizzati per l’assegnazione del sigillo si distinguono attualmente tra requisiti fondamentali, miglioramenti obbligatori e miglioramenti facoltativi. “Tra le varie cose, per combattere i parassiti si devono preferire metodi biologici, l’utilizzo di pesticidi sintetici è consentito soltanto in misura limitata, le piante geneticamente modificate sono escluse dalla certificazione, si devono preservare le foreste e gli ecosistemi naturali, e si deve contribuire a mantenere la fertilità del suolo praticando colture miste“: così Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti, elenca i criteri più importanti.



Sono inoltre vietati il lavoro minorile e il lavoro forzato, i dipendenti devono percepire stipendi adeguati (va garantito il salario minimo o contrattuale) e le aziende agricole ricevono un contributo per la sostenibilità.

La conformità ai criteri di Rainforest Alliance Certified viene verificata attraverso controlli indipendenti. L’organizzazione afferma che circa un quarto della produzione mondiale di cacao e caffè è oggi certificata Rainforest Alliance.

Il WWF Svizzera valuta il Sigillo Rainforest Alliance Certified consigliabile. Il portale online per la sostenibilità Utopia, invece, lo definisce raccomandabile solo in misura limitata: i criteri sarebbero infatti soddisfacenti, ma non esigenti come quelli previsti dal Marchio Biologico UE (per i prodotti provenienti da agricoltura biologica controllata) o dal Marchio Fairtrade (per i prodotti del commercio equo e solidale).

Secondo Utopia, gli alimenti contrassegnati da due sigilli, uno Bio e in più quello Fairtrade, rappresenterebbero la scelta migliore. In un rapporto del 2016, Oxfam aveva fatto notare che in aziende agricole dell’America centrale con certificazione Rainforest Alliance alcuni criteri non sarebbero stati rispettati.

Per inciso, alcune affermazioni sui social media secondo cui il logo con la rana sarebbe collegato alla fondazione di Bill e Melinda Gates o ai vaccini sono fasulle e del tutto infondate. Le verifiche eseguite in merito si possono consultare sulle piattaforme di investigazione online correctiv.org (in tedesco) e open.online (in italiano).

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti