Val Pusteria
Eventi di piena a San Candido: una giornata dedicata alla prevenzione
Quali volumi di piena deve aspettarsi San Candido in caso di evento di piena di 30, 100 o 300 anni? Quali misure di protezione dalle alluvioni sono state attuate negli anni passati e quali sono ancora in sospeso nei prossimi anni? Come interagiscono le autorità, la popolazione e i servizi di emergenza in caso di alluvione? Che tipo di comportamento è richiesto in caso di alluvione?
Domande importanti che hanno trovato risposta ieri (14 ottobre) a San Candido, dove piazza San Michele si è trasformata, per una giornata, in un percorso informativo, dove decisori e forze di intervento hanno approfondito questa rilevante tematica.
Presso la Chiesa San Michele, ad esempio, sono stati indicati i possibili livelli d‘acqua in caso di alluvione. Sono state effettuate, inoltre, visite guidate a bordo di mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco Volontari di San Candido, durante le quali sono stati visitati i siti principali in caso di piena e illustrate le opere idrauliche eseguite, nonché i punti più pericolosi.
“Il nostro focus si concentra sui modelli da presentare alla popolazione in caso di alluvioni: passi importanti che donne e uomini devono conoscere per prendere le dovute precauzioni“, sottolinea il direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile Klaus Unterweger.
“È importante per noi informare la popolazione regolarmente e in modo mirato, soprattutto nelle aree a rischio di alluvione. La popolazione dovrebbe essere consapevole dei pericoli posti dalle alluvioni sulla base dei piani delle zone di pericolo e dei piani comunali di protezione civile“. Un anno fa, l’Agenzia per la Protezione Civile ha organizzato, a tale scopo, una giornata informativa a Bressanone.
Progetto scolastico presso la scuola secondaria di San Candido
Anche il progetto scolastico tenutosi presso la scuola secondaria di San Candido rientra nel programma del Flood Day. Martedì (9 ottobre), gli alunni della terza classe della scuola secondaria di primo grado di San Candido hanno visitato, insieme a un dipendente dell’Ufficio provinciale per l’idrologia e le dighe, il punto di misurazione del livello dell’acqua sulla Drava, a Prato alla Drava, di grande importanza per le previsioni delle piene. Il personale dell’Ufficio provinciale per la Protezione civile, del Centro di allerta provinciale e del Servizio per la logistica ha mostrato agli alunni gli effetti delle inondazioni, utilizzando il modello adottato dall’Università di Monaco.
La giornata informativa “Alluvioni a San Candido” è stata organizzata e co-promossa dall’Agenzia per la Protezione Civile con il Comune di San Candido in collaborazione con la Croce Bianca e i Vigili del Fuoco volontari di San Candido nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Io non rischio“, promossa della Protezione Civile italiana.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




