Connect with us

Bressanone

Studio teologico accademico: nuovo anno, nuovi progetti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La teologia non deve perdere il contatto con i bisogni reali delle persone, deve aprire nuovi spazi e tradurre la fede della Chiesa nei diversi contesti di oggi”: così il vescovo Ivo Muser nella celebrazione che oggi (16 ottobre) a Bressanone ha inaugurato l’anno accademico 2023/24 dello Studio teologico accademico.

Con una celebrazione nella chiesa del seminario a Bressanone il vescovo Ivo Muser ha aperto il nuovo anno accademico dello Studio teologico accademico (STA). Il 2023/24 porterà alcuni cambiamenti, come nell’ambito della filosofia, dove partirà a breve un progetto di ricerca per il quale verrà a Bressanone il filosofo Konrad Werner dell’università di Varsavia.

La novità più importante riguarda però il collegio dei professori: il 1° ottobre ha iniziato la docenza in teologia fondamentale la professoressa Veronika Weidner, che a Bressanone succede al professor Paolo Renner.



Weidner ha completato gli studi a Monaco di Baviera e insegnato alla facoltà di Teologia di Paderborn nel dipartimento di Teologia sistematica. È la terza donna tra i docenti dello STA.

Oltre alla sua comprovata esperienza, aumenta la percentuale femminile nel collegio professori ed è un guadagno importante per il nostro istituto“, sottolinea il preside Alexander Notdurfter.

Nella sua omelia il vescovo Muser ha ricordato il compito della teologia: essa deve “aprire nuovi spazi e tradurre la fede della Chiesa nei diversi contesti di oggi. La fede non si ripete immutabile con le stesse parole, ma va affermata ogni volta di nuovo in relazione alle esperienze e alle domande del presente. La riflessione teologia dà un contributo importante e indispensabile a questo scopo e quindi non deve perdere il contatto con i bisogni reali delle persone.”

Le esperienze e le domande del presente sono una sfida esistenziale e intellettuale per le singole persone ma anche per le società nel loro complesso. “Si pensiha detto all’inaugurazione il preside Notdurfteralle guerre in Ucraina e in Israele e in Palestina, alla crisi ecologica che si sta intensificando a livello mondiale, ai movimenti migratori, agli sviluppi critici nella nostra terra.

La filosofia e la teologia non devono nascondersi, devono affrontare questi temi e dare il loro contributo per gestire al meglio queste sfide. Esse completano le conoscenze delle altre scienze e i loro sforzi per trovare soluzioni ai problemi attuali. Filosofia e teologia sono richieste quando si tratta di dare attuazione alle proposte, perchè possono sostenere i necessari processi di trasformazione individuale e sociale”.

Bolzano11 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano11 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia11 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia11 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia13 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia4 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti