Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bressanone

Studio teologico accademico: premio Vescovo Golser e nuovo Annuario

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Per lo Studio teologico accademico di Bressanone il Dies Academicus è un momento topico dell’anno: oggi (30 gennaio) è stato assegnato il Premio Vescovo Golser a un laureato ugandese ed è stato presentato il nuovo numero dell’Annuario Teologico Bressanone.

Prolusione accademica della sociologa Irene Becci (Università di Losanna) sulle tensioni tra religiosità e spiritualità da un lato e consapevolezza ambientale e stili di vita ecologici dall’altro.

Nella festa di San Giuseppe Freinademetz lo Studo teologico accademico (STA) ha celebrato a Bressanone il Dies Academicus. 282 sono gli studenti iscritti allo STA, seguiti da 62 docenti: 12 hanno concluso il percorso accademico nell’ultimo anno, 3 in teologia e 9 nell’indirizzo pedagogico-didattico.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ospite d’onore quest’anno è stata Irene Becci, la preside dell’Istituto di scienze sociali delle religioni nella Facoltà di teologia e scienze delle religioni dell’Università di Losanna. Nei suoi progetti di ricerca la sociologa e antropologa si dedica ai punti di contatto e di attrito tra le religioni e le diverse forme di impegno ecologico, ma anche alle analogie e differenze tra persone religiosamente socializzate e persone interessate ai temi ambientali, mettendone in luce gli aspetti di vicinanza. Nella relazione la professoressa Becci ha illustrato i risultati delle sue ricerche.

Nella cerimonia sono stati presentati anche i progetti di ricerca avviati nel 2022 dallo STA: il primo, “Religion and Environmental Sustainability“, si rifà alle ricerche di Irene Becci per studiare le connessioni tra religiosità, spiritualità e sostenibilità ecologica nella popolazione altoatesina. Il progetto è curato da Anna Fedele e Matthias Oberbacher.

Il secondo progetto di ricerca, “Resilient Beliefs: Religion and Beyond“, è una cooperazione con la facoltà di Teologia dell’Università di Innsbruck e la Fondazione Bruno Kessler di Trento: la ricercatrice Gloria Dell’Eva affronta da una prospettiva filosofica e teologica le convinzioni profonde di natura religiosa ma anche i pregiudizi persistenti, come le teorie del complotto sul Covid.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il preside Alexander Notdurfter ha sottolineato l’importanza della ricerca nello STA: “Questi progetti affrontano temi attuali e in discussione nella società. Iniziative di questo tipo aprono anche nuove opportunità di fare rete. Lo scambio con altri accademici è fondamentale e, nel caso di un piccolo istituto come il nostro, particolarmente importante.”

L’Istituto De Pace Fidei, insediato nello STA, bandisce il premio annuale intitolato al vescovo Karl Golser, che viene assegnato a tesi di laurea eccellenti elaborate in Alto Adige, Tirolo e Trentino su una delle tematiche centrali dell’Istituto. Quest’anno è stato premiato lo studente ugandese Clement Mayambala per la sua tesi dedicata a un’etica dell’immigrazione, nella quale approfondisce gli aspetti legali e morali dell’accoglienza e della protezione degli immigrati.

Nel corso del Dies Academicus è stato infine presentato il nuovo numero dell’Annuario Teologico Bressanone, in cui i docenti dello STA e delle istituzioni partner esplorano la questione della rilevanza della teologia. Il calo del numero di studenti, le crisi dentro la Chiesa, i cambiamenti sociali e la conseguente mutata visione della fede mettono in discussione anche la teologia come scienza: questa la sfida approfondita e discussa nel nuovo Annuario.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti