Bolzano
Fermata ferroviaria di San Giacomo: presentato il progetto
San Giacomo, nel Comune di Laives, avrà una nuova fermata ferroviaria e, di conseguenza, un’ulteriore offerta di mobilità per i numerosi pendolari che lavorano nella zona industriale di Bolzano Sud o che viaggiano in treno verso le altre parti della provincia. Giovedì sera (9 novembre), il progetto è stato discusso insieme agli abitanti di San Giacomo.
Obiettivo: 185.000 passeggeri
“Per la città di Laives, questo progetto comporta un grande passo in avanti. Innanzitutto, gli abitanti di San Giacomo potranno prendere il treno e raggiungere il centro di Bolzano in soli cinque minuti. Inoltre, verrà offerto ai numerosi pendolari che lavorano nella zona industriale di Bolzano e che provengono da tutte le parti della provincia la possibilità di rinunciare all’auto privata e di utilizzare i mezzi pubblici“, spiega il sindaco di Laives, Christian Bianchi. È previsto che la fermata di San Giacomo sarà utilizzata da circa 185.000 passeggeri all’anno, superando così in termini di utilizzo la fermata di Bolzano Sud-Fiera.
“La fermata ferroviaria di S. Giacomo renderà il viaggio in treno ancora più attraente per i pendolari “, aveva già avuto modo di spiegare prima della presentazione di ieri Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Oltre alla fermata il progetto prevede parcheggi coperti per circa 100 biciclette e una fermata dell’autobus. “San Giacomo otterrà così un piccolo centro di mobilità, e il tragitto da casa al luogo di lavoro diventerà ancora più semplice e veloce“, aveva aggiunto l’assessore.
La nuova fermata
La nuova fermata ferroviaria sarà situata all’altezza dell’aeroporto di Bolzano. I lavori saranno coordinati dalla Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA. Un sottopasso stradale collegherà la frazione di San Giacomo con l’aeroporto. I marciapiedi ferroviari saranno accessibili tramite un ascensore dalla piazza antistante alla fermata e dal sottopasso. Due sale d’attesa, dotate di schermi informativi e biglietterie automatiche, completano l’offerta.
Intermodalità e flessibilità
Il nuovo sottopasso potrà essere utilizzato solo dai mezzi pubblici. In futuro, i passeggeri avranno a disposizione un collegamento tra la nuova fermata ferroviaria e la zona industriale di Bolzano oltre ad altri quartieri della città. Questo aspetto garantirà – assieme al treno – un’offerta di mobilità intermodale e flessibile.
Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di preparazione per il cantiere, nelle prossime settimane seguiranno i lavori nei pressi dell’aeroporto.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




