Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Scomparso bambino autistico di 13 anni, la paura dei genitori e la difficoltà delle ricerche

Pubblicato

-

Comando provinciale carabinieri Bolzano
Condividi questo articolo




Pubblicità


Nel pomeriggio di ieri, 9 novembre nel tardo pomeriggio, è scattato l’allarme per la scomparsa di un bambino autistico di 13 anni che impegnato con frenetiche ricerche i militari della Compagnia Carabinieri di Bolzano per ritrovarlo.  Il bambino, uscito di casa per recarsi alla scuola pomeridiana, aveva fatto insospettire la madre che, contattatolo telefonicamente, aveva percepito che il figlio non aveva raggiunto l’istituto.

I militari grazie ad una formazione in tema di minori e fasce deboli, sono riusciti ad ottenere la fiducia del bambino, contattandolo più volte telefonicamente. Proprio durante queste telefonate, in cui il bambino rispondeva in maniera criptica e per stereotipi, il Maresciallo Giorgia Barberio è riuscita ad udire il classico messaggio preregistrato delle ferrovie dello stato con cui si invitavano i passeggeri ad “allontanarsi dalla striscia gialla“.  Un messaggio determinante per le ricerche che hanno subito condotto  le forze militari su tutte le stazioni ferroviarie presenti lungo l’itinerario, da Bolzano, a Ortisei e Bressanone, fino a Vipiteno. Grazie alla geo localizzazione sul cellulare del bambino è stata circoscritta l’area di ricerche nella zona Chiusa (Bressanone),  in un’area boschiva, nelle vicinanze  del padre non convivente che, verosimilmente, il bambino aveva deciso di raggiungere.

Grazie alla sinergia tra l’Arma dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco Volontari,  ed il soccorso alpino con i cani molecolari e ad un drone termico, è stato individuato infreddolito e spaventato, il ragazzino.  Le ricerche sono state rese più difficili per la paura di essere sgridato  genitori, visto che  ogni volta che scorgeva le luci dei soccorritori si allontanava, obbligando gli stessi a rimodulare il dispositivo e ad effettuare una ricerca concentrica raggiungendo il ragazzo. Fortunatamente è ritrovato in ottime condizioni di salute e successivamente affidato alle cure del papà.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

 

 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti