Alto Adige
Max Leitner, noto evasore, ora liberato a tutti gli effetti a 65 anni
Max Leitner, spesso etichettato come il “Vallanzasca dell’Alto Adige”, può ora godere della libertà totale dopo una vita trascorsa tra evasioni e incarcerazioni. Questo ex detenuto di 65 anni, che ha trascorso ben 27 anni dietro le sbarre, ha finalmente risolto il suo conto con la giustizia.
Nel 2015, il magistrato di sorveglianza di Bologna aveva emesso un ordine di libertà vigilata a seguito di un’aggressione da parte di Leitner a diverse guardie carcerarie. Tuttavia, questa misura di sicurezza, legata alla pericolosità sociale di Leitner, non è mai stata attuata.
Secondo quanto riferito dal quotidiano Tageszeitung, il tribunale di sorveglianza di Bolzano ha recentemente riesaminato la pericolosità sociale di Leitner. Determinando che tale pericolosità è ormai venuta meno, come sostenuto dagli avvocati difensori Angelo Polo e Nicola Nettis, il tribunale ha revocato la misura di sicurezza del 2015.
Attualmente, Leitner vive a Merano in stato di libertà. Tuttavia, la sua lotta con la giustizia non è ancora completamente conclusa. La prossima settimana è prevista un’udienza preliminare riguardante un incidente verificatosi nel settembre 2021, in cui Leitner e un complice hanno sparato dei colpi di pistola contro l’auto di una prostituta in una zona industriale a Bolzano, apparentemente a scopo intimidatorio.
Tuttavia, è probabile che l’udienza verrà rinviata, in quanto si ritiene che Leitner non sia attualmente in grado di parteciparvi.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




