Bolzano
Bolzano inaugura “Una stanza tutta per sé”: un rifugio sicuro per le vittime di violenza
Il Questore Andrea Valentino, in collaborazione con “Soroptimist Bolzano”, ha inaugurato oggi un nuovo spazio dedicato all’ascolto e alla protezione delle donne vittime di violenza e di altre vittime vulnerabili. La cerimonia di apertura si è svolta presso la Questura di Bolzano alle 16.30, in presenza delle principali autorità cittadine.
Intitolata “Una stanza tutta per sé”, la nuova struttura è stata realizzata grazie all’impegno dell’Associazione Soroptimist International – sede di Bolzano, con il supporto del Comune di Bolzano, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Bolzano, del Comitato Provinciale della Croce Rossa, del Consultorio Familiare Kolbe e della Cooperdolomiti.
L’ambiente, progettato per essere confortevole e accogliente, fungerà da rifugio sicuro per le donne che hanno subito violenza di genere, stalking, maltrattamenti e altri crimini identificati come “codice rosso”. Anche altre vittime in condizioni di vulnerabilità, come i minori, troveranno in questo spazio un luogo sicuro per raccontare le loro storie di violenza e richiedere protezione per sé e per i loro figli. Il luogo è separato dagli uffici di polizia e sarà gestito da operatori della Polizia di Stato appositamente formati.
Il progetto deriva da un protocollo d’intesa firmato il 25 novembre 2020 dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dall’Associazione Soroptimist International d’Italia. L’obiettivo è incoraggiare le donne a denunciare i casi di violenza e sostenerle nel delicato processo di formalizzazione della denuncia, evitando che questo passaggio diventi un trauma ulteriore (cosiddetta vittimizzazione secondaria).
L’inaugurazione di “Una stanza tutta per sé” è parte delle numerose iniziative promosse recentemente dalla Questura di Bolzano per prevenire e combattere la violenza di genere, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore”.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
