Connect with us

Alto Adige

Tiefenthaler lascia l’incarico con un appello a proteggere l’agricoltura di montagna

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’ex presidente dell’Unione agricoltori sudtirolesi, Leo Tiefenthaler, ha concluso il suo mandato di 15 anni con un messaggio chiaro: è tempo di agire per proteggere l’agricoltura di montagna. A pochi giorni dall’insediamento della nuova Giunta provinciale, Tiefenthaler esprime ottimismo e speranze per il futuro, pur sottolineando le sfide uniche che il Sudtirolo affronta rispetto ad altri paesi europei.

Durante il suo ultimo incontro a porte chiuse, Tiefenthaler ha affrontato questioni cruciali come i danni causati dai lupi all’agricoltura di montagna, richiamando l’attenzione dei politici sulla necessità di ridurre lo status di protezione di questi predatori. Nonostante alcuni segnali positivi da Bruxelles, l’urgenza della situazione richiede azioni immediate.

Inoltre, ha messo in luce la questione dell’approvvigionamento idrico, evidenziando i successi raggiunti nel garantire la priorità dell’irrigazione nel piano di utilizzo dell’acqua. La sicurezza dell’approvvigionamento idrico rimane una priorità per l’Unione agricoltori sudtirolesi.



Il consumo di suolo è un altro tema critico alzato da Tiefenthaler. Ha esortato alla protezione dei terreni agricoli, indicando come il loro numero limitato richieda una gestione attenta e sostenibile. Ha sottolineato la necessità di rivedere il sistema di sovvenzioni per disincentivare la costruzione su aree verdi a favore della ristrutturazione e del riutilizzo di terreni già edificati.

Infine, Tiefenthaler ha parlato delle proteste degli agricoltori che si stanno diffondendo in Europa, precisando che il Consiglio provinciale degli agricoltori ha deciso di non partecipare alle manifestazioni indette a Bolzano. L’ex presidente ha suggerito che, se necessario, le proteste dovrebbero avere luogo a Roma o a Bruxelles, dove le decisioni influenti vengono prese, piuttosto che a Bolzano.

Con queste parole, Leo Tiefenthaler chiude il suo lungo servizio, affidando alla nuova Giunta la responsabilità di affrontare e risolvere le sfide imminenti per l’agricoltura sudtirolese.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti