Sport
Al via la 52ª edizione della Marcialonga di Fiemme e Fassa
La 52ª edizione della Marcialonga di Fiemme e Fassa entra nel vivo. Il sole timido non ha impedito alla Marcialonga Stars, la corsa non competitiva organizzata in collaborazione con la LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Trentina e la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, di essere un grande successo. Celebrare la prevenzione e il benessere fisico è stato l’obiettivo principale di questo evento, che ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo sportivo, politico e culturale.
Tra i protagonisti, la vicepresidente della Provincia Francesca Gerosa, la senatrice Elena Testor, il presidente della FISI Trentino Tiziano Mellarini e il presidente della Magnifica Comunità di Fiemme Mauro Gilmozzi, insieme a tanti sindaci delle Valli di Fiemme e Fassa.
Tra gli sportivi, anche atleti del calibro di Franco Nones, Francesco Moser, Antonio Molinari, Jonathan Wyatt e Antonella Confortola, tutti uniti per sostenere la LILT e la raccolta fondi per la ricerca. Pierluigi Orler ha ricevuto il premio “Lorenzo Lucianer” come vincitore della categoria sci maschile.
Dopo le “stars”, è stato il turno dei piccoli fondisti della 38ª Minimarcialonga, con oltre 400 ragazzi tra i 6 e i 12 anni impegnati in un divertente e amichevole evento in tecnica classica. La vittoria è andata ad Angelica Calliari di Ville di Fiemme, seguita da Francesco Carrara, figlio d’arte. A completare la giornata, la Marcialonga Young per le categorie Under14 e Under16, una competizione nazionale in collaborazione con l’US Cornacci di Tesero.
Alle 18 si terrà la Cerimonia di Apertura e la distribuzione dei pettorali in piazza a Castello di Fiemme, il preludio all’emozionante gara di domenica mattina, che vedrà protagonisti i fondisti professionisti impegnati sui 70 km della Marcialonga. Atleti come Emilie Fleten, Anikeen Gjerde Alnæs, Kati Roivas, Silje Øyre Slind, Jenny Larsson, Emil Persson, Amund Riege, Andreas Nygaard, Kasper Stadaas, Max Novak e Petter Northug sono tra i favoriti per la vittoria.
I 1500 volontari di Marcialonga, coordinati dal presidente Angelo Corradini e dal segretario generale Davide Stoffie, sono pronti a garantire il regolare svolgimento di tutte le attività. Domani, domenica 28 gennaio, la 52ª edizione prenderà il via da Moena alle 8, con arrivo a Cavalese prima delle 11. La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e RTTR.
Presente sulle piste anche il Presidente del Consiglio Provinciale Claudio Soini.
“Sono qui molto volentieri per rendere merito a una manifestazione, la Marcialonga, che nel suo complesso è ormai un monumento di trentinità. Sono qui per esprimere vicinanza e totale apprezzamento a chi coniuga lo sport con alte finalità benefiche, esattamente come accade qui per merito della Lega italiana per la lotta contro i tumori trentina. Grazie di cuore per il lavoro che svolge!”
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




