Italia & Estero
Archiviata dopo sei anni l’inchiesta su Armando Siri. Matteo Salvini: «Un altro fallimento della giustizia»
Dopo quasi sei anni di indagini, la Procura di Milano ha chiuso l’inchiesta su Armando Siri, ex senatore ed ex sottosegretario, accusato di finanziamento illecito ai partiti e dichiarazione infedele.
La giudice per le indagini preliminari Sonia Mancini ha disposto l’archiviazione, accogliendo la richiesta della Procura, che ha certificato come i finanziamenti ricevuti da Siri fossero legati a scopi personali e non alla sua attività politica.
L’inchiesta riguardava due mutui concessi dalla Banca Commerciale Agricola di San Marino tra il 2018 e il 2019, per un totale di 1,35 milioni di euro, e un prestito di 220mila euro risalente al 2018.
Sebbene il pubblico ministero avesse ipotizzato che tali finanziameUnti potessero essere stati concessi come un “investimento” su possibili future opportunità di lavoro o contatti politici, non sono emerse prove di contropartite o favoritismi da parte di Siri. Di conseguenza, il caso è stato archiviato, ponendo fine a un lungo iter giudiziario.
“Con il decreto di archiviazione si chiude finalmente un lungo calvario giudiziario, politico, mediatico e umano durato sei anni. È una decisione che restituisce serenità e conferma l’esistenza di magistrati indipendenti e imparziali, capaci di distinguere la verità dalle accuse infondate: una boccata d’ossigeno per chi crede in una giustizia libera da pressioni e strumentalizzazioni politiche” – queste le prime dichiarazioni di Armando Siri dopo la sentenza.
“Felice per Armando e per la Lega, altra inchiesta strillata per mesi sui giornali e finita in nulla, altri soldi pubblici sprecati, altro fallimento di una ‘giustizia’ che ha invaso il campo della politica”. Così Matteo Salvini commenta l’archiviazione
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




