Bolzano Provincia
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ieri ha emesso tre D.A.SPO. nei confronti d’altrettanti tifosi della Sampdoria, coinvolti in atti di violenza e pericolosi disordini durante la partita F.C. Südtirol e U.C. Sampdoria, dello scorso 15 febbraio a Bolzano.
Le indagini condotte dalle DIGOS di Bolzano e Genova hanno permesso di identificare i responsabili di gravi episodi che hanno messo a rischio la sicurezza pubblica, l’incolumità degli spettatori e delle forze di polizia durante l’evento sportivo.
Il primo D.A.SPO. riguarda un 33enne noto esponente del tifo organizzato della Sampdoria, già recidivo perché precedentemente colpito da un provvedimento simile emesso dal Questore di Genova. L’individuo durante il deflusso dei tifosi ospiti al termine della partita, ha cercato di creare disordini tentando di intromettersi nel corteo degli autobus, causando tensioni.
Dopo aver insultato la polizia e lanciato una bottiglia di vetro contro un veicolo del Reparto Mobile, ha aggredito un agente che tentava di identificarlo, procurandogli un grave taglio al collo. Per questi atti violenti, il Questore ha emesso un D.A.SPO. di 10 anni.
Gli altri due provvedimenti sono stati emessi nei confronti di un 40enne e di un 37enne, entrambi genovesi, identificati grazie al sistema di videosorveglianza dello stadio.
Durante la partita, hanno acceso e lanciato fumogeni, creando una situazione di pericolo per gli altri spettatori, tra cui famiglie con bambini, in uno spazio particolarmente affollato. Il 40enne con precedenti penali, e il compare sono stati denunciati per aver messo a rischio l’ordine e la sicurezza pubblica.
Al primo è stato imposto un D.A.SPO. di 5 anni. Il secondo ha ricevuto un provvedimento di 4 anni.
In ogni caso, i tre soggetti colpiti dai provvedimenti non potranno accedere a qualsiasi luogo coinvolto nell’organizzazione o nella gestione di eventi sportivi, comprese le aree di sosta e transito per i tifosi, le strutture sportive, i dintorni e le vie limitrofe agli stadi, nonché le stazioni ferroviarie, caselli autostradali e altri luoghi pertinenti.
Il divieto si estende per un periodo di due ore prima e due ore dopo ogni evento sportivo. La violazione di queste restrizioni comporterà denunce penali.
“E’ inammissibile che un evento sportivo possa essere usato come pretesto, da parte di una minoranza di individui tristemente noti alle Forze dell’Ordine, per porre in essere preordinati, organizzati atti di violenza” ha evidenziato il Questore Sartori.
“Questi 3 tifosi, con i propri comportamenti sconsiderati hanno messo in pericolo la sicurezza, l’ordine pubblico e l’incolumità delle altre persone presenti allo Stadio, tra cui famiglie con bambini, dimostrando così d’essere del tutto incuranti delle persone e delle Leggi dello Stato.
Per questi motivi ho deciso di adottare severi Provvedimenti, con la speranza che tutto ciò possa servire a rendere questi individui consapevoli di quanto hanno fatto.”
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




