Connect with us

Italia & Estero

Dazi USA: le borse crollano, Milano tra le più colpite

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’entrata in vigore dei dazi annunciati da Trump, ha fatto sprofondare i mercati finanziari. Dall’Asia, all’Europa, fino agli Stati Uniti stessi le borse stanno soffrendo la guerra commerciale che è venuta a crearsi, in seguito alla controffensiva della Cina che ha deciso di rispondere con tariffe del 34% sui prodotti americani.

Piazza Affari è una delle protagoniste che sta subendo le perdite maggiori, avendo visto una flessione fino a oltre il -7,5%. Si tratta di uno dei cali più forti mai subiti dalla borsa italiana, simile a quanto accaduto con l’11 settembre 2001 dopo l’attacco alle Torri Gemelle.

Tuttavia, la Borsa di Milano aveva fatto peggio il 24 giugno 2016, dopo il referendum sulla Brexit (-12,48%), e il 6 ottobre 2008, con il fallimento di Lehman Brothers (-8,24%).



Più contenuto invece il calo per le altre borse europee: Londra e Parigi cedono il 3,7%, Francoforte il 3,9%, Madrid il 4,5%, Zurigo il 4,4%.

La Presidente del Consiglio, pur non contenta di questa situazione, in queste ore ha cercato di smorzare gli allarmismi. Pur riconoscendo l’importanza del mercato statunitense, che rappresenta il 10% dell’export italiano, ha ribadito che le esportazioni non si fermeranno e che il governo è al lavoro per trovare soluzioni.

Inoltre, l’Esecutivo starebbe conducendo un’analisi sull’impatto settore per settore e incontrerà le categorie produttive per confrontare le valutazioni. L’obiettivo è aprire un dialogo con gli Stati Uniti per eliminare i dazi, cercando anche risposte a livello italiano ed europeo.

Inoltre, Giorgia Meloni ha ribadito le azioni che possono essere intraprese a livello europeo, come da un lato la sospensione del Green Deal, che farebbe prendere fiato al reparto automobilistico che sta attraversando un periodo molto complicato, dall’altro una revisione del Patto di Stabilità.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives21 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti