Italia & Estero
Trump sospende i dazi per 3 mesi, ma inasprisce la linea contro la Cina
Con un colpo di scena, Donald Trump ha annunciato la sospensione per tre mesi dei nuovi dazi nei confronti dei Paesi disposti a negoziare con gli Stati Uniti, pur mantenendo una tariffa base del 10%.
Esclusa da questa tregua la Cina, che subirà dazi fino al 125%, in risposta alla sua decisione di imporre tariffe dell’84% sui prodotti americani.
La mossa ha fatto impennare Wall Street, dopo giorni di forte volatilità, ed è stata letta come un tentativo di calmare i mercati e rispondere alle pressioni dei grandi gruppi industriali, finanziari e dei donatori repubblicani.
Il segretario al Commercio, Howard Lutnick, ha affermato che anche l’Unione europea potrebbe sospendere le proprie misure di ritorsione per 90 giorni, dando spazio al dialogo. Tuttavia, resteranno in vigore i dazi settoriali su acciaio, alluminio e automobili.
Nel frattempo, Trump ha confermato che il Messico, il Canada e la Cina non beneficeranno della sospensione, e ha promesso “premi” per i Paesi che eviteranno ritorsioni.
Intanto, la tensione commerciale resta però alta: Trump ha annunciato nuovi dazi sui farmaci per riportare la produzione negli USA.
Il Tesoro americano ha ribadito che l’obiettivo è ora l’economia reale, premiando le piccole imprese interne rispetto ai giganti di Wall Street. Pechino, invece, viene accusata di inondare i mercati con merci a basso costo, danneggiando le economie occidentali.
La guerra dei dazi prosegue, dunque, tra aperture tattiche e nuove minacce: in attesa di sviluppi, il mondo resta con il fiato sospeso.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




