Connect with us

Alto Adige

Tornelli e polemiche sul sentiero del Seceda: 5 euro per camminare tra le Dolomiti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una barriera a pagamento tra i prati della Val Gardena ha acceso un acceso dibattito tra appassionati di montagna e operatori turistici. Durante il weekend, sul celebre sentiero che conduce al Seceda, con vista mozzafiato sulle Odle, sono comparsi dei tornelli e un cartello che segnalava l’ingresso a pagamento: 5 euro per accedere al percorso.

A scatenare la polemica è stata una foto postata su Facebook dal presidente del Cai Alto Adige, Carlo Alberto Zanella. L’immagine dei tornelli, installati in mezzo alla natura incontaminata delle Dolomiti, è diventata virale nel giro di poche ore, alimentando critiche e indignazione da parte di escursionisti, ambientalisti e semplici amanti della montagna.

I proprietari dei terreni interessati hanno cercato di spegnere le polemiche, spiegando che “si è trattato solo di un test” per valutare modalità alternative di gestione dell’elevato afflusso turistico nella zona. “Non è prevista alcuna installazione definitiva”, hanno precisato, sottolineando come l’obiettivo fosse solo quello di raccogliere dati e impressioni sul campo.



Tuttavia, l’iniziativa ha sollevato interrogativi più ampi sulla privatizzazione dell’accesso ai sentieri di montagna e sulla sostenibilità del turismo alpino di massa. In molti si chiedono se sia lecito far pagare l’ingresso a un sentiero naturale e se questo possa diventare un precedente per altri percorsi in quota.

In un momento in cui le montagne vivono un’affluenza sempre più intensa, alimentata anche dai social, la questione solleva un dilemma non solo ambientale, ma anche culturale: la natura è ancora un bene comune o sta diventando un’esperienza a pagamento?

Bolzano Provincia10 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina10 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia10 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano1 giorno fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano1 giorno fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia1 giorno fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia10 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano6 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti