Connect with us

Bolzano Provincia

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’idea è ridurre il traffico pendolare cittadino per migliorare la qualità dell’aria. L’iniziativa per far si che quest’idea si possa avverare si chiama Urban Pass Bolzano. La notizia riferisce che proseguirà anche nel 2026.

Su proposta dell’assessore alla Protezione dell’ambiente Peter Brunner, la Giunta provinciale ha dunque deciso di rinnovare l’accordo con Autostrada del Brennero SpA, autorizzandone la firma per un nuovo periodo di applicazione.

Ma di cosa si tratta? Di consentire di spostare parte del traffico di attraversamento sull’autostrada del Brennero, alleggerendo la viabilità urbana e riducendo le emissioni nei quartieri più sensibili.



Il nuovo accordo sarà valido dal primo giorno di gennaio all’ultimo giorno di maggio dell’anno che verrà, prevedendo l’esenzione dal pedaggio nei giorni feriali, dalle 7 alle 9 e dalle 16 alle 19, per chi entra in autostrada a Bolzano Nord ed esce a Bolzano Sud e viceversa.

Le richieste già presentate saranno prorogate automaticamente. I nuovi utenti potranno invece aderire se dotati di dispositivo elettronico di pagamento del pedaggio.

In vista dei numerosi cantieri in avvio a partire da giugno 2026, in particolare in via Einstein, la Giunta ha fatto sapere d’aver deciso di estendere l’Urban Pass fino al casello di Egna-Ora. La misura, proposta dall’assessore provinciale Daniel Alfreider, mira a garantire una maggiore fluidità del traffico durante i lavori e a mantenere collegamenti affidabili attraverso il capoluogo.

Il nuovo accordo per il periodo successivo a giugno 2026 sarà definito nei primi mesi dell’anno in collaborazione con la Ripartizione Infrastrutture della Provincia.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti