Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

A Merano messi a dimora 91 nuovi alberi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Durante il mese di ottobre in tutti i siti nei quali è stato possibile completare – prima del secondo lockdown – le operazioni di fresatura delle ceppaie, la Giardineria comunale di Merano ha messo a dimora 40 nuovi alberi. I rimanenti esemplari verranno piantumati nel corso della prossima primavera. In autunno, presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Maia Bassa, risanato e ampliato, hanno trovato collocazione 51 alberi ad alto fusto.

In quest’ultimo caso si è trattato di piantumazioni su un terreno fino a poco tempo fa completamente impermeabile e trascurato e sul quale ora le piante potranno svilupparsi“, ha spiegato la direttrice della Giardineria comunale Anni Schwarz.

Ci impegniamo a garantire la biodiversità del patrimonio verde meranese con un riguardo particolare anche alle peculiarità botaniche. Al tempo stesso dobbiamo però tener conto che i giovani alberi dovranno sapersi adattare a condizioni difficili – ad esempio lungo le sedi stradali – e alle conseguenze dei mutamenti climatici“, ha fatto notare Schwarz.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In questo caso risultano di aiuto anche semplici accorgimenti: “Da alcuni anni, quando piantumiamo nuovi esemplari, avvolgiamo i loro apparati radicali in una rete biodegradabile che rafforza la capacità degli alberi di immagazzinare acqua e ossigeno. Quest’anno per la prima volta abbiamo sfruttato pure le micorrize, ovvero quelle simbiosi di tipo mutualistico che si stabiliscono fra i funghi della radice e l’apparato radicale delle giovani piante e grazie alle quali i due organismi portano avanti il loro ciclo vitale vivendo a stretto contatto e traendo benefici reciproci. Le micorrize sono associazioni che accrescono la capacità degli alberi di assorbire l’acqua e le sostanze nutrienti favorendo quindi lo sviluppo degli esemplari di recente piantumazione“, ha concluso.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti