Alto Adige
A22, conclusa l’emergenza viabilità. Autobrennero: “Sfortunata serie di fattori”
Si è svolta ieri (4 febbraio) presso il Centro situazioni del Corpo permanente dei Vigili del fuoco l’ultima riunione del Comitato operativo viabilità (COP).
La situazione sulla A22 si è risolta intorno alle 13:30 quando la colonna di mezzi pesanti diretta a Nord è stata smaltita e la circolazione è tornata regolare.
E in questa occasione Autobrennero torna sulla questione del blocco ponendo al centro il tema del decongestionamento del valico del Brennero dal traffico pesante.
Un problema sentito dalla società che gestisce l’autostrada del Brennero almeno dagli anni ’90.
Autostrada del Brennero S.p.A. parla di una situazione già al limite, resa ancora più problematica dall’inasprirsi del divieto di transito nel weekend imposto dalle Autorità austriache, che ogni venerdì determina incolonnamenti lungo la carreggiata nord.
“È in questo contesto – dicono – che va collocata la straordinaria precipitazione nevosa della notte tra venerdì e sabato scorsi e la conseguente valanga che, sabato mattina, ha paralizzato la circolazione di A22.
Una situazione straordinaria cui la Società avrebbe comunque fatto fronte, come già molte volte in passato, se non avesse dovuto lottare anche contro l’irresponsabilità di centinaia di motociclisti avventuratisi sotto la neve e di alcuni autisti di mezzi pesanti che non solo non montavano le dotazioni invernali – o le avevano in condizioni inadeguate – ma che per di più, in taluni casi, hanno occupato anche la corsia di sorpasso, finendo letteralmente per imprigionare diverse autovetture.
Anche lo stato delle dotazioni invernali, che ha giocato un ruolo determinante nell’indurre il blocco della circolazione, non è purtroppo controllabile dalla Società, cui la normativa vigente non consente di verificare l’idoneità dei mezzi e di interdire il transito a quelli giudicati inidonei“.
In sintesi, i gravi disagi sopportati dall’utenza per i gestori dell’A22 sarebbero stati prodotti dall’intrecciarsi di diversi fattori come l’elevato livello di traffico merci sulla tratta dettato anche dall’assenza, ad oggi, di adeguate alternative; il blocco del traffico deciso dalle Autorità austriache; l’eccezionalità dell’evento meteorologico; la valanga che ha invaso l’autostrada; la presenza di centinaia di motociclisti durante la nevicata; il mancato rispetto dell’obbligo di dotazioni invernali adeguate e la violazione del divieto di sorpasso da parte di mezzi pesanti. Infine, l’impossibilità legale di fermare i veicoli non idonei.
“Nonostante questo, l’emergenza è stata superata senza che l’incolumità delle persone sia mai stata messa a rischio, grazie al coordinamento con il Commissariato del Governo di Bolzano, le Forze dell’Ordine tutte, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Croce Bianca e la Croce Rossa.
Nella giornata di oggi, da parte dell’Ufficio ispettivo territoriale di Bologna, è giunta la richiesta di fornire la documentazione relativa agli accadimenti delle giornate del 1, del 2 e del 3 febbraio. La Società consegnerà agli ispettori del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tutta la documentazione richiesta nel più breve tempo possibile“, concludono.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




