Connect with us

Alto Adige

A22, impegno per calo di code e incidenti. Acqua e mele per chi arriva da Nord alla barriera di Vipiteno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Consiglio di Amministrazione di Autostrada del Brennero SpA ha proceduto alla nomina del Vicepresidente: è il Presidente della Provincia di Verona, Manuel Scalzotto.

Definito anche il Comitato esecutivo del quale faranno parte, oltre ai membri di diritto (Presidente, Amministratore Delegato e Vicepresidente), gli amministratori Mattia Palazzi e Richard Amort.

In particolare nel mese di giugno, le code e gli incidenti diminuiscono, si registra infatti una flessione nelle ore di coda in entrata e in uscita alla barriera, passate dalle 16 del 2018 alle 15 del 2019.



Molto positivi i dati sull’incidentalità: il 2018 si è concluso con un tasso di incidentalità totale di 16,83 punti, già molto al di sotto dei 28 punti della media autostradale nazionale. Al 20 luglio 2019, il tasso di incidentalità è sceso al 16,45, con una diminuzione del 5,1% rispetto alla stessa data del 2018 (17,32).

Autostrada del Brennero ha poi sviluppato un modello di simulazione dei flussi di traffico dinamico e sul fronte della sicurezza, tra le moltissime misure progressivamente introdotte, anche le pattuglie in moto della Croce Bianca, in grado di intervenire rapidamente pure in caso di traffico critico. Alle misure gestionali, si aggiunge il riguardo nei confronti dell’utenza.

Fondamentale il ruolo del Centro Assistenza Utenti (CAU) – si legge in una nota – che con 21 operatori e quasi 200 telecamere monitora costantemente quanto avviene lungo la tratta, attivando in tempi rapidissimi gli eventuali soccorsi grazie agli 84 ausiliari in servizio.

Confermata e già cominciata la distribuzione alla barriera di bottiglie d’acqua. Da quest’anno, grazie alla collaborazione con il Consorzio Mela Alto Adige IGP, il 10, il 17 e il 24 agosto, i viaggiatori in arrivo da nord riceveranno alla barriera di Vipiteno anche un piccolo assaggio del territorio altoatesino. Saranno, infatti, distribuite gratuitamente all’utenza circa 10.000 mele.

I lavori

Tra i lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione della tratta, via libera alla nuova pavimentazione di sei aree di servizio – Paganella, Nogaredo e Adige est ed ovest -, oltre alla riasfaltatura di alcuni tratti del nastro autostradale. Disco verde anche al progetto esecutivo di risanamento del viadotto Ponticolo 2, ubicato a 6 chilometri dal Brennero.

Il progetto della Direzione Tecnica Generale prevede di non interrompere mai il transito lungo le due direzioni di marcia, garantendo sempre la percorribilità di quattro corsie su sei.

Approvato l’intervento di consolidamento del pendio a monte dell’imbocco nord della galleria “Cardano-Kardaun”, al chilometro 78, volto a proteggere la carreggiata autostradale. È stato, inoltre, rinnovato per le tre prossime stagioni invernali il servizio di sgombero neve e spargimento cloruri, elemento di fondamentale importanza per la sicurezza di un’autostrada che attraversa le Alpi.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti