Alto Adige
Merano, WC high-tech al parco Marlengo: il bagno pubblico che si pulisce da solo
Pochi giorni fa è stato installato e messo in funzione al parco di via Marlengo un bagno pubblico autopulente.
“Si tratta di un impianto sanitario tecnologicamente avanzato e privo di barriere architettoniche. Dopo che l’utente ha lasciato il vano, la tavoletta e le pareti del gabinetto vengono pulite, disinfettate e asciugate in pochi secondi grazie a getti d’acqua e d’aria ad alta pressione. Un sistema centralizzato regola i tempi di chiusura della porta“, ha spiegato l’assessore al patrimonio Nerio Zaccaria.
Inoltre l’impianto è dotato di sensori per il riconoscimento della presenza di persone all’interno del servizio, di un tasto di chiamata in caso di emergenza e di un sistema di autodiagnosi di possibili malfunzionamenti che vengono comunicati in tempo reale al team addetto alla manutenzione tramite rete mobile GSM.
Per utilizzare il WC basta inserire nell’apposita fessura una moneta da 50 centesimi.
“L’installazione di un simile impianto era assolutamente necessario, considerato l’alto numero di frequentatori del parco. Questo WC costa un po’ di più rispetto a un impianto sanitario tradizionale, ma consente di risparmiare in termini di igiene e di manutenzione. E poi è meno esposto ad atti vandalici“, ha sottolineato il vicesindaco e assessore alle relazioni con i quartieri Andrea Rossi.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
