Connect with us

Alto Adige

A22: traffico drasticamente ridotto dalle limitazioni Covid, ora si accelera sulle manutenzioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ex malo bonum. Si potrebbe sintetizzare così la scelta di Autostrada del Brennero di accelerare sul fronte delle manutenzioni per trarre un beneficio dal drastico calo del traffico determinato dalle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. “Intervenire ora, in particolare di notte quando il traffico autostradale è prossimo allo zero – osserva l’Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero, Diego Cattoni ci permetterà di evitare la predisposizione di cantieri quando saranno finalmente riaperti i confini regionali e, speriamo il prima possibile, torneremo tutti alla normalità”.

In questi primi mesi dell’anno ed in particolare nelle ultime settimane, quando l’ulteriore inasprimento delle limitazioni alla circolazione ha prodotto un ulteriore calo del traffico autostradale di mezzi leggeri – sceso rispetto ai dati 2019 di oltre il 50% con punte di -90% nei weekend – Autostrada del Brennero ha concentrato molti dei lavori programmati, dai più semplici a quelli che richiedono provvedimenti impattanti sulla normale circolazione, come la chiusura di stazioni autostradali o di interi tratti di autostrada.

Complessivamente, sono 106 gli interventi pianificati a cavallo tra marzo e aprile. “Si tratta di manutenzioni di opere d’arte, di pavimentazioni, o di interventi di soggetti terzi le cui infrastrutture, dalle reti elettriche ad opere viarie, attraversano il sedime autostradale” spiega il Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa.



È evidente – continua – che la turbativa sul traffico in queste condizioni è minima, mentre sarebbe assai più rilevante in un contesto di traffico normale. Dobbiamo sempre ricordare che la costanza nelle manutenzioni rappresenta un imprescindibile fattore di sicurezza”.

In questi giorni si sta procedendo a pavimentazioni che richiedono la temporanea chiusura di Bolzano nord, alla chiusura notturna del tratto Trento e sud-Trento nord per manutenzioni programmate dalla Provincia Autonoma di Trento sul viadotto Montevideo, alla chiusura del tratto Pegognaga-Mantova nord con chiusura notturna di Mantova sud per lavori di pavimentazione e alla chiusura dell’allacciamento A22-A4 per manutenzioni.

L’elenco puntuale viene costantemente pubblicato sul sito della Società www.autobrennero.it.

Bolzano2 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta7 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano7 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone7 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia7 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti