Connect with us

Bolzano

AC Virtus Bolzano: due vittorie al Volksbank Trophy

Pubblicato

-

La Virtus Bolzano sta disputando in questi giorni il Volksbank Trophy, dove oggi ha affrontato il Bozner FC alle 20 (primo tempo) e l’Haslach SV alle 21 (secondo tempo), vincendo entrambi gli scontri per 1 a 0.

Contro il Bozner FC è stato decisivo il gol di Elis Kaptina, mentre la seconda ripresa ha visto Ruggiero andare a segno su un calcio d’angolo.

Domenica 10 agosto si giocheranno le finali, con la Virtus Bolzano in lizza per la vittoria del torneo insieme al Maia Alta: le due squadre si affronteranno alle 19.30 alla Bozner Arena nel match conclusivo della manifestazione.

Bolzano

Alle scuole materne di Bolzano sono arrivati i “postini di Babbo Natale”

Pubblicato

-

La lettera a Babbo Natale rappresenta uno dei momenti più belli delle festività natalizie e anche quest’anno Poste Italiane vuole rinnovare questa tradizione per custodire e tramandare il valore della parola scritta.

Per questo Poste Italiane ha organizzato un evento presso l’Ufficio Postale di Piazza Adriano a Bolzano coinvolgendo 18 bambini della Scuola dell’Infanzia Biancaneve.

Durante l’incontro sono state lette le letterine che le maestre hanno preparato insieme ai loro piccoli alunni. Le buste sono state poi affidate da ciascun bambino al “postino di Babbo Natale” per consegnarle direttamente al loro speciale e generoso destinatario che risponderà personalmente a ciascuno.

Ogni anno sono migliaia le missive indirizzate al vecchio panciuto con la barba bianca, alla Befana, a Gesù Bambino e ad altre destinazioni care a tutti i bambini e che i “postini di Babbo Natale” intercettano nel circuito postale e alle quali Babbo Natale fa pervenire una risposta personalizzata con un piccolo dono.

Anche in questa occasione, dunque, tutti i bambini della provincia di Bolzano  potranno ricevere la risposta di Babbo Natale semplicemente imbucando la letterina, che non ha bisogno di affrancatura e che può essere spedita utilizzando una qualsiasi delle classiche cassette di impostazione, ricordandosi di riportare il proprio indirizzo.

Oltre che alle parole di Babbo Natale, le lettere di risposta conterranno anche l’invito per tutti i bimbi che spediranno la cartolina a partecipare a una vera e propria “missione”: il villaggio di Santa Klaus è stato messo a soqquadro e solo con l’aiuto dei bimbi gli elfi saranno in grado di sistemarlo.

Questo sarà possibile scaricando l’app “I piccoli aiutanti del villaggio” (disponibile a breve su Google Play e Apple Store), attraverso la quale i più piccoli potranno divertirsi contribuendo al raggiungimento di questo obiettivo.

Quest’anno Babbo Natale vuole sensibilizzare tutti i bambini sull’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente facendoli allo stesso tempo divertire.

La risposta di Babbo Natale può essere richiesta anche online compilando con i dati del bambino e quelli di uno dei genitori, il form online presente sul sito: www.lapostadibabbonatale.posteitaliane.it.Dal sito è possibile anche scaricare uno speciale foglio natalizio su cui scrivere la letterina.

La capacità di esprimere idee ed emozioni scegliendo con cura le parole più adatte rappresenta una risorsa utile e preziosa anche nell’era del digitale. Scrivere una lettera con carta e penna aiuta a sviluppare e migliorare la creatività, la fantasia e l’efficacia espressiva.

L’iniziativa di Poste Italiane rivolta ai “nativi digitali” rappresenta quindi anche un contributo al loro percorso formativo ricordando loro la bellezza della scrittura.

Continua a leggere

Bolzano

Furti nei negozi del centro per quasi 1000 euro: denunciato 21enne algerino

Pubblicato

-

I Carabinieri di Bolzano, da tempo erano sulle tracce di un uomo, un cittadino straniero, che nelle ultime settimane è stato segnalato quale autore di alcuni furti presso i negozi del centro, asportando merce per un valore complessivo di circa 900 euro.

Nel corso del pomeriggio di ieri infatti, dopo la segnalazione di un furto di un paio di scarpe del valore di 200 euro (appena rubate da un negozio sotto i portici), hanno intercettato un uomo corrispondente alla descrizione fatta dai commessi del negozio, con ancora il bottino nascosto sotto la giacca.

Il 21enne di origine algerina irregolare sul territorio nazionale, è stato perquisito e presso il proprio occasionale domicilio, si è trovata dell’altra merce, tra cui un elettrodomestico del valore di 250 euro, alcune maglie e magliette di marca, del valore complessivo di circa 600 euro, che in precedenza sono state rubate presso altri negozi cittadini.

L’uomo è stato denunciato per furto aggravato continuato, ricettazione e per l’irregolarità sul territorio nazionale. Tutta la merce recuperata è stata restituita ai rispettivi negozianti.

Continua a leggere

Bolzano

Biblioteca Claudia Augusta, nominato il nuovo comitato scientifico

Pubblicato

-

La giunta provinciale ha nominato i cinque membri che nei prossimi quattro anni cureranno l’attività tecnico-scientifica della Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta.

Il comitato scientifico è composto da esperti a livello locale e nazionale in materia di cultura, letteratura, storia, biblioteconomia e catalogazione, appartenenti al gruppo linguistico italiano, nominati dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore provinciale alla Cultura italiana.

Il comitato è un organismo fondamentale per elaborare proposte e fare rete nel circuito delle biblioteche locali – sottolinea l’assessore provinciale alla cultura Giuliano Vettorato – scambiare esperienze e iniziative, con l’organo che svolge analoghe attività per il gruppo linguistico tedesco e ladino“.

Due le conferme rispetto all’ultimo mandato: si tratta di Mirjam Scarabó, presidente nazionale dell’Associazione italiana biblioteche, e Andrea Bonoldi, docente universitario di storia dell’economia all’Università di Trento. I nomi nuovi sono quelli di Mauro Valer, Ispettore scolastico della Provincia, Alessandra Spada, storica, e Rodolfo Taiani, ricercatore e storico presso la Fondazione Museo storico del Trentino.

Il nuovo comitato si riunirà nei primi mesi del 2020 e nel corso della prima seduta eleggerà il suo nuovo presidente.

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

  • Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
    La bontà del clima, la grande varietà di vitigni e la comprovata bravura nella cura e nella dedizione delle uve, fanno dell’Italia una vera e propria terra d’eccellenza per quello che una volta veniva chiamo “il nettare di Bacco”. Da secoli infatti, il vino è parte essenziale della cultura eno-gastronomica e della storia italiana, tanto […]
  • Gioielli Mastro 7: la perfetta unione tra arte e bellezza
    I gioielli rappresentano da sempre il regalo più gradito sia dalle donne che dagli uomini. Mastro 7 è una oreficeria di Trento che dal 1970 realizza preziose opere d’arte perfette per rendere uniche e indimenticabili le occasioni importanti. Il nome di questa piccola azienda a conduzione famigliare si riferisce a Settimo Tamanini, in arte “Mastro […]
  • “Climate Change Calendar 2020”, Un calendario per capire e vedere un mondo che sta cambiando
    Venti afosi, glaciazioni improvvise e tempeste tropicali comunicano chiaramente che il nostro mondo si sta velocemente e irrimediabilmente trasformando. Questa fase di cambiamento, è stata meravigliosamente riassunta e interpretata in 12 scatti ispirati ed interamente dedicati ai cambiamenti climatici. Immagini originali e suggestive, una per ogni mese, nate per essere le protagoniste assolute del calendario: […]
  • Moda Green: dai jeans biodegradabili alle piume riciclate
    L’industria della moda negli ultimi anni si sta affacciando sempre di più al mondo dell’ecosostenibilità. Il settore dell’abbigliamento, secondo i recenti dati statistici, sfrutta il 20% delle risorse idriche mondiali ed è causa di elevate emissioni di anidride carbonica. Per contrastare il grande impatto ambientale, i grandi marchi di moda (e non solo) stanno adottando […]
  • Cantina Sociale di Trento, dove la tradizione si fonde con l’innovazione
    Il Trentino è una regione famosa in tutto il mondo per i suoi vini di altissima qualità. Il clima, la natura e le materie prime genuine donate dal territorio permettono di coltivare e produrre vini apprezzati anche dai palati più sopraffini. Il luogo simbolo di questa eccellente proposta enogastronomica trentina è la Cantina Sociale di […]
  • Visita dei cinque sensi alla Distilleria Marzadro: un’esperienza enogastronomica indimenticabile
    Il Trentino è una regione famosa per il suo turismo enogastronomico unico al mondo. Tra i prodotti tipici del territorio occupano un posto speciale nel cuore dei trentini e dei turisti, i distillati. A tal proposito, l’antica Distilleria Marzadro, presente in Trentino dal 1949, propone ai propri visitatori la visita dei “Cinque sensi”, un tour […]
  • Le proprietà benefiche dei fiori
    I fiori sono perfetti per adornare gli ambienti di casa, le loro essenze vengono spesso utilizzate nei prodotti di cosmetica e rappresentano un regalo molto apprezzato, soprattutto dalle donne. Forse però, non tutti sanno che i fiori presentano importanti proprietà benefiche per l’organismo. Qui di seguito, andremo ad elencare alcuni fiori in grado di apportare […]
  • Antica Birreria Pedavena: l’arte della birra artigianale
    Dal 1921 l’Antica Birreria Pedavena è il punto di ritrovo preferito degli amanti della birra in Trentino. Si tratta di un locale grande e accogliente situato nel centro di Trento, caratterizzato da un’ampia proposta di birre artigianali di alta qualità accompagnate da pietanze ricercate e deliziose. L’Antica Birreria Pedavena è un luogo perfetto per organizzare […]

Categorie

di tendenza