Bolzano
Aiuti alle piccole imprese, la Provincia stanzia tre milioni
Anche quest’anno la Provincia, tramite la Ripartizione economia, mette a disposizione fondi per sostenere le micro e piccole aziende artigianali, industriali, commerciali e di servizi con un massimo di 49 dipendenti che investono nella loro impresa.
Su proposta dell’assessore Philipp Achammer, oggi (26 gennaio) la Giunta provinciale ha approvato le linee guida per la concessione dei contributi e ha definito i relativi fondi da destinare.
Primi tre milioni per le imprese
Achammer definisce quello appena approvato “un finanziamento importante per garantire la nostra struttura economica e l’occupazione. Tuttavia – aggiunge – in considerazione delle ristrettezze di bilancio dovute all’emergenza Covid-19, solo tre dei sei milioni di euro previsti sono attualmente disponibili per questo scopo“. L’assessore prevede comunque un aumento dei fondi nel corso dell’anno. Per il 2021 la Provincia continuerà quindi la precedente strategia di finanziamento. Viene ancora data priorità alla trasformazione tecnologica e digitale delle piccole imprese.
Un’attenzione particolare continua ad essere riservata ai negozi di vicinato. Chiunque faccia investimenti utilizzando il volume edilizio esistente, sia attivo in zone strutturalmente deboli, metta in atto sinergie o attui misure di internazionalizzazione, riceverà punti aggiuntivi. Anche le donne e i giovani imprenditori ricevono un’attenzione particolare. Dei tre milioni di euro attualmente disponibili, 2,5 milioni di euro sono destinati ai settori dell’artigianato e dell’industria. Mezzo milione di euro è riservato, invece, al settore del commercio e dei servizi.
Domande online da febbraio con lo SPID
“Gli investimenti in attrezzature, software e hardware e macchine compresi tra 20.000 e 500.000 euro sono finanziati con sovvenzioni del 20%“, spiega Manuela Defant, direttrice della Ripartizione economia. È possibile richiedere finanziamenti per gli investimenti aziendali dal 1° febbraio al 24 aprile. Le graduatorie verranno stilate entro il 30 giugno 2021. Le domande devono essere presentate online sul portale myCIVIS utilizzando l’identità digitale SPID.
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Sport2 settimane faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco2 settimane faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Merano2 settimane faMerano e Avelengo ripartono dopo la colata: bonifica senza sosta nelle aree colpite. Impiegati decine di uomini e mezzi
-
Valle Isarco2 settimane faFesta d’inizio estate sotto controllo: sequestrati oltre 150 grammi di stupefacenti e fioccano denunce
-
Alto Adige2 settimane faAlto Adige, droni e volontari all’alba per salvare i caprioletti nei prati
-
Alto Adige2 settimane faMaltempo, superlavoro per i Vigili del fuoco: esondazioni, frane e persone rimaste isolate
-
Trentino2 settimane faEscursionista precipita per una decina di metri: elitrasportata a Cavalese
-
Trentino2 settimane faFaver, cade con la bici e finisce nel sottobosco: 40enne elitrasportato al Santa Chiara
