Bolzano Provincia
Al via i lavori sull’autostrada del Brennero: traffico a rischio fino al 2030
L’atteso cantiere di rifacimento del ponte Lueg, sul versante austriaco dell’autostrada del Brennero, entra ufficialmente nel vivo. Dal primo gennaio 2025, infatti, scatterà il temuto restringimento a un’unica corsia, una misura che segna l’inizio di un’opera monumentale destinata a protrarsi fino al 2030. Il viadotto, lungo 1,8 chilometri, sarà completamente ricostruito per un costo complessivo di 390 milioni di euro.
La società autostradale austriaca Asfinag, responsabile del progetto, ha ribadito più volte che il rifacimento totale è inevitabile: il ponte, costruito circa 50 anni fa, non può più sostenere in sicurezza l’intenso traffico che attraversa quotidianamente il valico più trafficato delle Alpi centrali. Lo scenario preoccupa automobilisti e camionisti, con lunghe code che si profilano inevitabilmente all’orizzonte. Tuttavia, nei 180 giorni più critici – contrassegnati come “bollino rosso” o “nero” – sarà consentito il passaggio su due corsie. Per tutelare la sicurezza della struttura, i mezzi pesanti saranno obbligati a transitare sulla corsia di sorpasso, mentre le automobili utilizzeranno quella normale. I test preliminari sulla gestione del traffico hanno dato esiti positivi, ma la sfida resta comunque imponente.
Un altro timore è quello dell’assalto ai paesini vicini, presi d’assalto dai cosiddetti “furbetti” intenzionati a bypassare le code abbandonando l’autostrada. Per prevenire il caos sulle strade secondarie, le autorità austriache hanno annunciato che, nei giorni di maggiore afflusso, sarà vietato utilizzare percorsi alternativi per aggirare il cantiere. Il provvedimento, già applicato con successo in altre situazioni analoghe in Austria, mira a evitare che piccoli centri abitati vengano congestionati dal traffico deviato.
Secondo il cronoprogramma dell’Asfinag, una seconda corsia dovrebbe essere definitivamente riaperta già nel 2027, anche se i lavori sul ponte saranno ancora in corso. Il cantiere del Lueg rappresenta solo un antipasto dei disagi che attendono il traffico internazionale sul Brennero: il celebre ponte Europa, alto 190 metri e inaugurato nel 1963, sarà infatti oggetto di interventi di manutenzione straordinaria a partire dal 2040, con ulteriori ripercussioni sulla viabilità.
Intanto, l’autostrada del Brennero si prepara ad affrontare questa lunga e complessa operazione, consapevole che la riqualificazione delle infrastrutture, seppur necessaria, comporterà inevitabili sacrifici per chi attraversa il cuore delle Alpi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




